fbpx
22 LUGLIO - Viaggi

Weekend in Spagna? Scegliete Malaga

Scritto da:

Malaga è un’ottima soluzione per passare qualche giorno in Spagna senza spendere troppo, dividendosi tra mare e cultura

 

Le vacanze, per chi non ha già preso qualche volo o si trova già spalmato in spiaggia a prendere il sole, sono ormai imminenti. Se ancora non avete pianificato il mese di agosto o volete trovare qualcosa da fare senza spendere troppo vi suggeriamo la città di Malaga, in Spagna.

Malaga è situata in Andalusia nella parte sud della penisola iberica. Questa precisazione è importante perché del sud si respira il clima, l’ambiente e la solarità delle persone. È una città economica con ottimi prezzi e in cui si vive bene.

Per passare un week end è ideale. Malaga è il luogo che ha regalato i natali a Pablo Picasso e infatti troverete un intero museo, ubicato vicino alla storica abitazione, con alcuni dei capolavori del pittore. Il centro espositivo è ben fatto, con oltre 200 opere e con la possibilità di avere tutte le spiegazioni del caso, tramite l’audio guida distribuita all’ingresso (potrete scegliere la lingua). Picasso era solito frequentare anche un altro dei luoghi emblematici della città Plaza de Toros de la Malagueta.

L’altro museo, non distante da quello di Picasso, è il Carmen Thyssen che offre, con una mostra permanente un panorama generico dell’arte spagnola moderna.

DSC_3576

Il centro nevralgico della città è l’imponente Cattedrale che sorge sui resti di una moschea. È costruita in stile gotico e calare bianco. L’edificio è però incompleto per le parti della facciata principale e della torre sud. Al suo interno vi si trovano influenze rinascimentali e barocche con un magnifico cortile e bellissimi giardini.

Altri punti interessanti della città sono la Fortezza di Alcazaba residenza dei sovrani arabi che al suo interno ospita un museo archeologico e il castello de “Gibralfaro“. Arrivare al Castillo richiede pazienza perché il percorso è tutto in salita, ma una volta in “cima” ne varrà la pena con la città ai vostri piedi.

La città ha un porto molto ampio e vasto, ricco di negozi e caffè dove passare qualche ora: non lontano dalla zona portuale potrete facilmente raggiungere il mare e conquistare così una perfetta tintarella: ma attenti fa veramente caldo.

Malaga offre anche una grande varietà culinaria, con le classiche tapas spagnole o le empanadas.

 

Articoli correlati: