fbpx
svizzera-paesaggio-lago
08 LUGLIO - Viaggi

La Svizzera, mondanità e natura idilliaca nel paese del cioccolato

Scritto da:

Meta di svago e relax, ma anche centro pulsante di eventi esclusivi, questo Paese abbellito dalle Alpi e dai laghi si presta a ogni tipo di attività. Ecco la Svizzera

 

Verdi e idilliaci paesaggi montani rallegrati dalla calda luce del sole e rinfrescati dalle placide acque dei laghi: così si presenta la Svizzera nell’immaginario comune. Un Paese tranquillo e che pure nasconde dietro la sua immagine pacifica una forte anima commerciale e mondana. Divisa in tre regioni linguistiche e culturali – tedesca, francese e italiana – la Confederazione svizzera è composta di 26 cantoni indipendenti, che ben si prestano ad ogni tipo di attività, da quelle più sportive alle più esclusive.

ginevra svizzera
Ginevra

 

Ginevra e Zurigo sono piazze finanziare internazionali, oltre che città ove la qualità della vita è tra le più elevate al mondo. Ginevra, situata sul Lago Lemano, è caratterizzata da cosmopolitismo, benessere ed efficienza. Una città chic, ricca di eventi culturali di alto livello e importanti musei. Al suo centro sorge l’imponente Cathédrale de St Pierre, e sempre a Ginevra si eleva la fontana più alta del mondo, il Jet d’Eau. Il Patek Phillipe Museum espone un’ampia collezione sull’arte dell’orologeria, mentre alla periferia ovest della città si trova il CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Zurigo svizzera
Zurigo

 

È Zurigo tuttavia la maggiore città della Svizzera, ultramoderna e dal centro più culturalmente dinamico. Tra i musei da vedere figurano quello di Belle Arti, il Museo nazionale svizzero e il Museo Rietberg. Il famoso spirito mondano di Zurigo lo si assapora invece altrove, come nei bar sul lungolago, nei negozi di vestiti usati nel Kreis 5, nelle feste a Züri-West e nella Street Parade, la festa di strada più grande d’Europa.

Berna svizzera
Berna

 

L’inaspettata capitale elvetica è Berna, sede del parlamento e del governo. Qui, la zona della Città Vecchia col suo dedalo di vie porticate medievali, può vantare l’essere stata scelta dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità. Edifici a schiera del 400, fontane e una fila di suggestivi tetti rossi caratterizzano questa città immersa in una tranquilla atmosfera di provincia, da ammirare dalle colline circostanti.

Lucerna svizzera
Lucerna

 

Lucerna è a sua volta una città piccola ma deliziosa, che a suo tempo incantò Goethe, la regina Vittoria e Wagner. Col suo nucleo medievale ben conservato, le case colorate, le piazze soleggiate e le tranquille passeggiate sul lungolago, intriga con i suoi paesaggi e gli eventi musicali. La sala del Kultur und Kongresszentrum Luzern presenta un’acustica eccezionale per i concerti, mentre la Sammlung Rosengart ospita un’importante collezione Picasso.

Losanna svizzera
Losanna

 

Losanna, sulla sponda del lago Lemano, è invece centro pulsante culturale e cosmopolita. La zona della piazza centrale è la più dinamica, e da non perdere è una visita alla sua vasta cattedrale gotica. Per i cinefili, non distante da Losanna, si trova inoltre Tolochenaz, dove per 30 anni ha vissuto l’attrice Audrey Hepburn, qui seppellita nel piccolo cimitero.

Gli amanti delle attività all’aria aperta tuttavia non disperino: in Svizzera non mancano infatti esperienze imperdibili. Come la visita al Parco Nazionale Svizzero, l’alpinismo sulle tre grandi cime del paese (l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau) o un’escursione sulla Aletschgletscher, uno spettacolare ghiacciaio di proporzioni gigantesche situato nell’Alto Vallese che si presenta come un’autostrada di ghiaccio da mozzare il fiato.

Articoli correlati: