location-reali-serie-tv-breaking-bad
05 OTTOBRE - Viaggi

Le location di 10 serie tv da visitare nella realtà

Scritto da:

Dall’Albuquerque di Breaking Bad alla fittizia Storybrooke di Once Upon a Time, il mondo delle serie tv non è fatto solo di set ricostruiti in studio. Scoprite le location esistenti di 10 amatissime serie

 

Downton Abbey – Highclere Castle

location reali serie tv

Nella contea inglese dello Hampshire, a sud di Newbury, sorge uno dei castelli oggi più visitati di Inghilterra. Highclere Castle è nientedimeno che l’ambientazione principale di Downton Abbey, l’amatissima serie televisiva in costume anglo-americana. Non solo gli esterni sono inequivocabilmente quelli della tenuta del Conte e della Contessa di Grantham, ma anche la maggior parte degli interni. Highclere Castle è oggi la residenza di campagna del conte di Carnarvon ma è aperto ai turisti. Questi riconosceranno le sue stanze come quelle di Downton Abbey, aiutati da foto di scena lì esposte. Ad esclusione dei piani bassi delle cucine, che sono frutto di una ricostruzione in studio.

 

Breaking Bad

location reali serie tv

Se amate Breaking Bad, saprete già che la serie ideata da Vince Gilligan è ambientata ad Albuquerque, in New Mexico. Motivo per cui già passeggiare per la città vi farà rievocare le atmosfere di una delle serie più amate di sempre. Se però volete qualche foto ricordo davanti a luoghi che hanno avuto un ruolo importante in BB, ecco qualche indirizzo. Los Pollos Hermanos è in realtà un ristorante della catena Twisters, in Isleta Blvd 4257. La casa di Walter White si trova all’indirizzo 3828 Piermont Dr (magari evitate di lanciare pizze sul tetto visto che si tratta di una proprietà privata). Il famoso autolavaggio della serie si trova al 9516 di Snowheights Circle. Lo studio di Saul Goodman è ubicato vicino a un parcheggio presso il 9800 di Montgomery Blvd NE.

 

Friends – L’appartamento di Monica

location reali serie tv

Se gli interni degli appartamenti e del Central Perk furono – ahinoi – ricostruiti in studio a Los Angeles, gli esterni super newyorkesi di Friends sono invece reali. La famosa scala antincendio che identifica da fuori l’appartamento di Monica si trova all’incrocio fra la Grove Street e la Bedford Street, a New York. Non crediate però di scorgere la grande finestra vetrata del telefilm, visto che fu costruita in studio anche quella.

 

Twin Peaks

The Great Northern Hotel

location reali serie tv The Great Northern Hotel Twin Peaks

La terza stagione della serie di David Lynch ha risvegliato in voi il desiderio di immergervi nelle atmosfere di Twin Peaks? Ebbene, sappiate che il Great Northern Hotel in cui Dale Cooper risiede nelle prime stagioni esiste davvero. Gli esterni dell’edificio sono infatti quelli del Salish Lodge & Spa che si trova nel comune di Snoqualmie, nello Stato di Washington. La struttura, manco a dirlo, offre agli ospiti un’apposita Twin Peaks experience. Tra le altre cose, è possibile guardare la prima stagione della serie nella propria camera e gustare torta alla ciliegia, caffè “dannatamente buono” o il “Dale Cooper cocktail”.

Double R Diner

location reali serie tv Twin Peaks

Nel pilota di Twin Peaks e in Fuoco cammina con me, le scene ambientate nel Double R Diner furono filmate al Twede’s Café situato al 137 W North Bend Way a North Bend, Stato di Washington. Per i restanti episodi gli interni vennero invece ricostruiti in studio. Il Twede’s Café purtroppo subì un incendio nel 2000. Per la terza serie evento di Twin Peaks è stato tuttavia ristrutturato basandosi proprio sul look originale del Double R Diner. Entrando vi sembrerà dunque di essere davvero finiti nel locale di Norma. A quel punto non vi resterà che scegliere dal menu la “Twin Peaks Cherry Pie”!

 

Once Upon a Time – Storybrooke

location reali serie tv

La fittizia Storybrooke si trova in realtà vicino Vancouver, nella Columbia Britannica. Il suo vero nome è Steveston. Numerosi sono gli edifici usati esternamente quanto internamente come location per la serie ABC. Nello specifico, vi segnaliamo il Granny’s Diner, al centro di molti episodi, a cui presta “il volto” il Cannery Cafe (3611 Moncton Street, Richmond). L’iconica torre dell’orologio invece appartiene alle Nikka Industries (3551 Moncton St, Richmond). Purtroppo non troverete alcun orologio, visto che è stato aggiunto in CGI.

 

Sex and the City – L’appartamento di Carrie

location reali serie tv

Sex and the City è interamente ambientato nella Grande Mela, motivo per cui non è così complicato identificare i luoghi frequentati dalle protagoniste, come ad esempio Magnolia Bakery. Se però vi siete fissati con la casa di Carrie Bradshaw, vi toccherà accontentarvi del suo esterno. Gli interni furono infatti girati in studio, mentre il portone della casa di Carrie con tanto di finestra dell’appartamento al primo piano si trova al n° 64 di Perry Street. Sono talmente tanti i fan che vi si recano per scattarsi una foto sulle scale, che oggi purtroppo è stata messa una catenella per impedire l’accesso ai gradini.

 

Game of Thrones 

location reali serie tv

Le location che fanno da sfondo alle vicende di Game of Thrones sono talmente numerose e variegate che ne sono state realizzate delle vere e proprie mappe che toccano un po’ tutta l’Europa, dall’Irlanda alla Spagna. Qui ci limitiamo a parlarvi della Croazia, che ha molto da offrire ai fan della celebre serie HBO.

A Dubrovnik ritroverete tra le altre location la Casa degli Eterni (in realtà la Torre Minceta); la Fortezza Rossa (Forte Lovrijenac); il punto di partenza della camminata della vergogna di Cersei (la scalinata tra la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola e Piazza Gundulic). L’isola di Lokrum ha invece fatto le veci di Qarth. La fortezza di Klis quelle di Meereen. Sibenik quelle di Braavos. Il Palazzo di Diocleziano a Split ha ospitato i draghi di Daenerys. Il Trsteno Arboretum ha offerto gli sfondi ai giardini di Approdo del Re. Un’avvertenza: non aspettatevi di trovare tutto come l’avete visto in Game of Thrones. I luoghi reali hanno infatti solo fornito la base per l’aggiunta di numerosi effetti speciali in CGI.

 

Lost – L’isola

location reali serie tv

Una serie rivoluzionaria, che ha tenuto appesi per sei stagioni milioni di spettatori febbricitanti. Se volete tuffarvi nelle atmosfere misteriose di Lost, è semplice. Basta andare alla Hawaii. La serie è infatti stata girata per la (quasi) totalità sull’isola di Oahu. Un collage di più spiagge (come North Shore e Police Beach) ha dato vita a quella sulla quale i protagonisti si schiantano con l’aereo di linea 815 della Oceanic Airlines. Presso il piccolo aeroporto di Dillingham è stato ricostruito il villaggio della Dharma Initiative. Ka’a’awa Valley è stata invece usata per filmare la giungla.

 

American Horror Story – Murder House

location reali serie tv

La spettrale casa nella quale è ambientata la prima stagione della serie antologica American Horror Story è ubicata a Los Angeles. Rosenheim Mansion venne costruita nel 1902 da Alfred Rosenheim. Il suo aspetto così caratteristico l’ha resa ideale come location per episodi di molte altre serie, come Buffy l’Ammazzavampiri o Dexter.

 

Streghe – La casa delle sorelle Halliwell

Ambientata a San Francisco ma girata a Los Angeles, le serie Streghe ha usato una casa reale per gli esterni dell’abitazione delle sorelle Halliwell. Situata in un’area di Echo Park chiamata Angelino Heights, si trova all’indirizzo 1329 Carroll Avenue,Los Angeles. Una meta immancabile di pellegrinaggio per tutti i fan della magica serie.

Articoli correlati: