hotel-senza-pareti-null-stern-cop
03 GENNAIO - Viaggi

Un hotel senza pareti? Esiste e si trova sulle Alpi Svizzere

Scritto da:

L’ultima trovata del gruppo Null Stern porta a contatto con la natura: una stanza circondata da prati e il cielo stellato sopra la testa. Un hotel senza pareti

 

Hotel senza pareti Null Stern

 

C’è chi preferisce dormire all’aperto, ma con tenda e sacco a pelo… e chi più comodamente stravaccato su un letto matrimoniale con tanto di maggiordomo personale! Non si tratta di una stravagante installazione artistica, quanto della nuova originale trovata del gruppo tedesco Null Stern (ovvero “zero stelle”), non nuovo all’apertura di alberghi che portano all’estremo il concetto di minimal (come quello tirato fuori da un ex bunker nucleare a Teufen). Il nome evocativo dietro il nuovo progetto è quello di “Null Stern – the only star is you”.

In questo caso ci troviamo a 1500 metri di altezza sulle Alpi Svizzere, nel comune di Safiental, cantone dei Grigioni. La “stanza” consta semplicemente di un letto matrimoniale con due comodini che poggiano su un pavimento, il cielo stellato a fungere da soffitto, la verde natura a far da pareti. Niente bagno privato, ma solo uno pubblico posto a 10 minuti di cammino. Perché allora il costo non proprio economico di 250 franchi svizzeri per questo hotel senza pareti? Semplice, la presenza di un maggiordomo pronto a servire la colazione e a rispondere alle esigenze dei clienti.

 

Hotel senza pareti Null Stern

Il nuovo Null Stern Hotel è stato aperto il 2 luglio con il sostegno dell’ufficio turismo di Safiental e in collaborazione con Art Safiental. Chi volesse prenotare la stanza potrà farlo nei mesi che vanno dalla primavera all’autunno, sempre con un occhio al meteo e con la possibilità di annullare la prenotazione in caso di maltempo. Il numero da chiamare è il +41 81 630 60 16, altrimenti può essere contattato il centro turismo di Safiental.

Quello che sembra al momento un caso unico, in futuro potrebbe tuttavia non essere più tale. L’idea degli artisti concettuali Frank e Patrik Riklin e del socio Daniel Charbonnier, è infatti quella di installare hotel senza pareti, o meglio letti, del medesimo genere anche in altre zone della Svizzera.

 

Hotel senza pareti Null Stern

Articoli correlati: