fbpx
22 LUGLIO - Viaggi

In Giappone lo “Stagno di Monet” sembra un quadro del pittore francese

Scritto da:

Ammirato, visitato e fotografato, lo stagno più famoso della giapponese città di Seki richiama visivamente i quadri delle ninfee di Monet. Impossibile non rimanere a bocca aperta davanti al suo spettacolo

 

lo stagno di monet in giappone 1

Esistono nel mondo luoghi così belli che sembrano “usciti da un dipinto”. Un modo di dire che alcune meraviglie della natura parrebbero aver preso quasi alla lettera. È questo il caso dello splendido “Stagno di Monet”, situato nella città giapponese di Seki, parte della prefettura di Gifu. Il perché del soprannome dato dalla gente del posto (lo stagno non ha infatti un nome ufficiale) è intuibile a colpo d’occhio.

Gli incredibili colori, la limpidezza dell’acqua e la presenza delle ninfee, come anche quella di diverse varietà di pesci ma in special modo delle tradizionali carpe Koi che vi sguazzano placidamente, richiamano infatti visivamente la celebre serie di quadri delle Ninfee, che il pittore impressionista francese Claude Monet dipinse nel corso degli anni osservando i mutamenti del laghetto della propria casa di Giverny.

L’acqua dello “Stagno di Monet” è così cristallina in quanto proviene direttamente dalla regione montuosa circostante. La sua nascita è dovuta proprio al movimento di uno dei corsi fluviali che portano l’acqua della montagna fino alla foce in mare.

lo stagno di monet in giappone 3

Lo stagno si trova sulla via che conduce al santuario shintoista Nemichi, una costruzione come un’altra se non fosse appunto per il laghetto lì vicino che ogni anno richiama numerosi turisti, desiderosi di ammirare questo dono della natura che incanta e fa sognare.

Chissà che ne avrebbe pensato e ricavato artisticamente Monet se avesse potuto visitarlo. Ma d’altronde lo diceva Einstein, “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”.
Impossibile non rimanere a bocca aperta, così come non passare dalle sue parti per goderne dal vivo la vista, nel caso si decidesse di programmare un viaggio in Giappone.

Photo credit: Hidenobu Suzuki

 

lo stagno di monet in giappone 4

 

lo stagno di monet in giappone 5

 

lo stagno di monet in giappone 6

 

lo stagno di monet in giappone 7

 

lo stagno di monet in giappone 8

 

lo stagno di monet in giappone 9

 

lo stagno di monet in giappone 10

Articoli correlati: