fbpx
Viaggi

Berlino: tra storia e cultura, una città unica e suggestiva

16 Febbraio 17 / Scritto da:

La capitale tedesca può vantare tantissimi musei, ma anche tanta storia da osservare a cielo aperto

Fredda, unica, suggestiva e ricca di storia.

Berlino è quella città in cui le tracce del suo passato sono presenti come tatuaggi indelebili, di quelli che dopo anni che li hai fatti li vorresti cancellare perché te ne sei pentito. Eppure la storia non si cancella.

Lungo la capitale tedesca ci sono “pezzi” di muro, di quella barriera che divise la città per circa 30 anni. Oggi, il tratto più lungo costituisce la più grande galleria a cielo aperto “La East Side Gallery” con i murales che commemorano e ricordano gli eventi storici.

Non solo il muro, a Berlino c’è tanta storia e arte. L’isola dei musei (Museumsinsel) è una perla nel cuore della città. Dal Pergamon Museum che presenta la collezione di arte antica, il museo dell’Asia Anteriore e il museo dell’arte Islamica, fino al Bode Museum che vanta sculture di epoca bizantina, passando per l’Altes Museum, il più antico della città, con reperti di epoca romana e greca e con il famoso busto di Nefertiti fino al Neues Museum, con la collezione di papirologia e le collezioni di preistoria e di protostoria.

Altri simboli della città sono la Porta di Brandeburgo e il Reichstag. Quest’ultimo è oggi la sede del Parlamento tedesco ed è stato nella storia luogo di eventi storici e di turbolenze. L’edificio, distrutto nella seconda Guerra Mondiale, venne ricostruito negli anni 70′. Dopo la caduta del muro, divenne ufficialmente sede del Parlamento e venne costruita la celebre cupola di vetro. La cupola è visitabile ma solo previa prenotazione online (http://www.bundestag.de/).

Se volete limitarvi a passeggiare per le vie Berlinesi, un luogo da non perdere è Potsdamer Platz, esempio di come sia la “nuova Berlino”, in contrasto con Alexanderplatz che sembra rimasta ferma nel tempo.

Potsdamer Platz

La città tedesca è una città molto giovane, rinomata per essere la capitale della musica techno e per i suoi locali. Kreuzberg e Charlottenburg sono due dei quartieri più interessanti e vivi, ideali per bere una birra o semplicemente per passeggiare in tranquillità.