Tennis, Matteo Berrettini di nuovo nella storia: primo italiano in semi in Australia

L’azzurro ha vinto una battaglia di cinque set contro Gael Monfils

Matteo Berrettini è un campione. A dimostrarlo, se ci fossero dubbi il suo match di oggi, 25 gennaio contro Gael Monfils.

Avanti due set a 0 il tennista romano si è fatto rimontare ed è stato costretto a vincere per 6-4 6-4 3-6 3-6 6-2.

Dopo un momento di crisi, con un calo mentale e fisico, Berrettini è riuscito a tirare fuori le ultime energie e il cuore che solo i campioni hanno.

Leggi anche: Sinner e Berrettini fanno la storia agli Australian Open

Matteo Berrettini è ancora una volta nella storia. Diventa il primo italiano a centrare la semifinale agli Australian Open.

Ho trovato le energie nel cuore, ero molto stanco oggi era molto umido – ha detto a Eurosport – nel terzo set lui ha iniziato essere aggressivo e colpire la palla meglio e ho iniziato a fare fatica. Nel quinto set mi sono detto devo lottare, devo mettere in campo tutto quello che ho”.

Matteo Berrettini, ora c’è in semifinale Rafael Nadal

Ora non c’è da perdere la concentrazione. In semifinale, l’azzurro numero uno del tennis italiano, se la vedrà con un avversario ostico come Rafael Nadal.

Dopo questa battaglia, come quella del terzo turno contro Carlos Alcaraz, Berrettini avrà due giorni per riprendersi e recuperare le energie spese.

L’ennesima prova per Matteo Berrettini che è arrivato a questo inizio anno dopo i problemi fisici riportati alle ATP Finals di Torino che l’avevano costretto al ritiro.

Una rivincita, con un percorso nel torneo tutto da scrivere e nelle mani o meglio nel diritto dell’azzurro. Berrettini ora aspetta di sapere se domani, Jannik Sinner, lo raggiungerà in semifinale (nell’altra parte del tabellone).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *