Serena Williams annuncia il ritiro: “Ho fatto di tutto per non scegliere tra tennis e famiglia”

A quasi 41 anni anni l’annuncio della campionessa statunitense

Da anni ci si domanda: “Quando smette Serena Williams“? Una data precisa non c’è, ma la scelta è stata fatta.

Lo ha svelato la stessa 23 volte campionessa Slam, mediante una lunga e toccante lettera a Vogue USA.

Una missiva in cui parla del proprio futuro dei progetti e di questa dolorosa scelta. Non nega infatti come non sia stato facile prendere questa decisione.

Leggi anche: Tennis, cosa sono i cerotti sul viso di Serena Williams?

Un annuncio però inevitabile a 41 anni e con una figlia piccola, Olympia, che scalpita, come racconta Serena Williams per avere una sorella (un fratello, dice scherzando non lo vuole).

«Credetemi – inizia –  non ho mai voluto dover scegliere tra il tennis e una famiglia. Non credo sia giusto. Se fossi un ragazzo, non lo scriverei perché sarei là fuori a giocare e vincere mentre mia moglie starebbe allargando la famiglia. Forse sarei più un Tom Brady se avessi questa opportunità. Non fraintendermi: amo essere una donna e ho amato ogni secondo della gravidanza di Olympia. Ero una di quelle donne fastidiose che adoravano essere incinte e che hanno lavorato fino al giorno in cui dovevo ricoverarmi in ospedale. E ho quasi fatto l’impossibile: molte persone non si rendono conto che ero incinta di due mesi quando ho vinto gli Australian Open nel 2017. Ma compio 41 anni questo mese e qualcosa deve cambiare».

E poi spiega come l’argomento ritro sia una sorta di tabù.

«La parola migliore per descrivere quello che sto facendo è evoluzione. Sono qui per dirvi che mi sto evolvendo lontano dal tennis, verso altre cose che sono importanti per me. Sono stata riluttante ad ammettere a me stessa o a chiunque altro che devo abbandonare il tennis. Alexis, mio ​​marito ed io ne abbiamo parlato a malapena; è come un argomento tabù. Non posso nemmeno avere questa conversazione con mia madre e mio padre. È come se non fosse reale finché non lo dico ad alta voce. Viene fuori, mi viene un fastidioso groppo in gola e comincio a piangere. L’unica persona con cui ne ho davvero parlato è il mio terapista!».

Infine spiega come giocherà questi ultimi mesi e gli US Open. «Ho avuto tante vittorie e tanti trofei. Mi mancherà quella versione di me, quella ragazza che giocava a tennis. Mi mancherete tutti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *