Scherma, la solidarietà della squadra Italiana a quella ucraina

A Bologna l’abbraccio simbolico tra le Nazionali

Qualche settimana fa lo schermidore azzurro Gigi Samele si è reso protagonista di un gesto di solidarietà mettendo in salvo la schermitrice ucraina e sua compagna Olga Kharlan.

Proprio Samuele, a Bologna, dove sono stati accolti gli schermidori ucraini è intervenuto.

Lo sport sarà la medicina per provare a curare le sofferenze di un popolo al quale il mondo della scherma sta offrendo tutta la sua generosità, di cui sono orgoglioso”.

Ieri pomeriggio, nel capoluogo emiliano, si è tenuto un evento organizzato presso la sala della Virtus.

In sinergia con la Zinella è stato lanciato “Fencing for Ucraine”, un progetto di accoglienza patrocinato dalla Federazione Italiana Scherma.

Insieme ad Olga Kharlan, che già si allena stabilmente a Bologna, presente l’altra sciabolatrice assoluta Olena Kravatska.

Leggi anche: Il cuore d’oro di Andy Murray: il gesto del tennista per l’Ucraina

Inoltre anche due ragazzi della Nazionale Under 17 ucraina di sciabola, Sofia Holovkina e Stanislav Zakutnii.

Entrambi i “cadetti” erano stati selezionati dalla Federazione Ucraina per partecipare ai Campionati del Mondo giovanili che si terranno a Dubai dal 2 al 10 aprile.

Il 24 febbraio scorso, alle 5 del mattino, sono stati costretti a lasciare in tutta fretta la sede del ritiro della propria Nazionale a causa dei bombardamenti che stavano colpendo palazzi distanti poche centinaia di metri dalla struttura in cui erano alloggiati.

Ora sono in Italia, in attesa che altri loro compagni possano raggiungerli nelle prossime settimane.

A dare loro il benvenuto c’era il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi.

Il nostro mondo si è mobilitato in maniera commuovente. È stata incredibile la risposta che in ogni angolo del Paese c’è stata alla richiesta d’aiuto che proveniva dagli amici ucraini. Mi sento di ringraziare tutte le persone che stanno dando il proprio contributo a questa causa.

Accogliendo, donando, mettendo a disposizione tutto quel che può servire ai ragazzi in un momento così difficile della loro vita. Continueremo a farlo impegnandoci tutti insieme, come c’insegna lo sport”.

È stato poi comunicato il conto corrente (IBAN: IT56V0103002400000006349327) intestato “Virtus for Ucraine”, dedicato alla raccolta fondi.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *