Paltrinieri: l’ultima medaglia è l’oro negli 800 con record europeo

L’azzurro ha chiuso gli Europei di nuoto di Kazan nel miglior modo possibile

Il Re, Gregorio Paltrinieri c’è. Dopo mesi non al top, causa mononucleosi l’azzurro ha risposto nel miglior modo possibile, l’unico che conosce: vincere.

In vasca corta agli Europei di Kazan ha vinto, dopo l’argento nei 1500, l’oro negli 800 stile libero con record Europeo.

Gregorio Paltrinieri ha battuto l’eterno rivale Florian Wellbrock, in vasca lunga campione del mondo dei 1500 e olimpico della 10 chilometri, che si era imposto nella gara più lunga.

Mi sono fatto proprio un bel regalo e chi se l’aspettava di vincere l’oro con il record europeo. Di tenere testa a Wellbrock in questo momento e per giunta di batterlo in volata. Il tedesco le ultime volte mi aveva bastonato: mi sono preso una piccola rivincita. In altri tempi non avrei vinto allo sprint: è merito del lavoro svolto con Fabrizio (Antonelli, ndr) che mi è servito a migliorare questo particolare – spiega il vincitore di tutto – È stata una gara bellissima, quelle che mi piacciono e motivano; vasca dopo vasca mi sono esaltato. Negli ultimi 100 metri mi sono ritrovato con un’energia pazzesca addosso e sono stato cattivo, freddo e lucido. Era la prima volta degli 800 agli europei in corta e sono orgoglioso che il primo a vincerli sia stato io” .

E poi, Paltrinieri riflette sulla squadra: “Voglio anche soffermarmi sulla squadra; in questo momento credo che siamo la nazionale più forte d’Europa, sicuramente la più completa. Non abbiamo punti deboli e i giovani sono competitivi e danno del filo da torcere ai più esperti. Sono contento di far parte di un gruppo del genere: siamo molto uniti e credo si veda anche all’esterno“.

In carriera, il campione di Carpi ha vinto, in vasca lunga: un oro, un argento e un bronzo alle Olimpiadi, tre ori, due argenti e tre bronzi mondiali, otto ori, quattro argenti e un bronzo europei.

In corta ha vinto tre ori e due argenti europei, e un oro e tre argenti mondiali, più due ori ai Giochi del Mediterraneo e tre ori alle Universiadi.

Oltre il nuoto, Greg, come lo chiamano gli amici, ama il basket e è legato da una bellissima amicizia con Gianmarco Tamberi, conosciuto a Rio 2016.

Da qualche mese è anche impegnato con l’azzurra della scherma Rossella Fiamingo.

Leggi anche: Nuoto, Gregorio Paltrinieri ufficializza la storia con Rossella Fiamingo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *