Nuoto, Thomas Ceccon: chi è l’azzurro che ha incantato con il record del mondo

Per il nuotatore veneto record e vittoria nei 100 dorso ai Mondiali di Budapest

Thomas Ceccon nella storia. L’azzurro ieri, 20 giugno, si è laureato campione del mondo nei 100 dorso con tanto di nuovo record mondiale.

Un crono importante, 51″60 con cui ha letteralmente polverizzato il precedente. Ai Mondiali di Budapest, in corso da qualche giorno alla Duna Arena, si era già capito come l’azzurro fosse in ottima forma già dai 50 dorso.

Il precedente record era 51″85 dello statunitense Ryan Murphy, che ha conquistato l’oro alle olimpiadi di Rio nel 2016 e il bronzo a Tokyo.

Lo statunitense si è piazzato secondo in 51″97 precedendo di un centesimo il connazionale Hunter Armstrong.

Magari devo ancora realizzare perché il tempo è davvero molto basso. Il record del mondo è la ciliegina sulla torta, tanta roba. Murphy ha provato a mettermi in difficoltà, ma sapevo di sentirmi bene, avevo grande consapevolezza. Forse oggi ero imbattibile anche se avessero partecipato i due russi“.

Prima del suo record pochi italiani erano saliti, a livello cronometrico sul tetto del Mondo.

Giorgio Lamberti tra gli uomini il 15 agosto 1989 a Bonn nei 200 stile libero in 1’46″69, poi Novella Calligaris, Federica Pellegrini e la giovane Benedetta Pilato.

Chi è Thomas Ceccon

Nato a Thiene, provincia di Vicenza, è classe 2001. Da un po’ di tempi si allena con Alberto Burlina al centro federale di Verona, “casa” di Federica Pellegrini.

Vive lì con la mamma che si è trasferito con lui. Ha un fratello, praticamente identico, Efrem con cui ha iniziato a fare le prime bracciate in vasca.

Ragazzo determinato, ironico ama il basket e fa investimenti con le cripotavalute. A livello sportivo è cresciuto con Federico Burdisso altro campione della Nazionale di nuoto bronzo a Tokyo.

Leggi anche: Nicolò Martinenghi nella storia: primo azzurro oro mondiale nella rana, chi è l’italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *