Nike Forward, l’innovazione all’insegna della sostenibilità

Un nuovo metodo di creazione delle linee d’abbigliamento

Fa il suo debutto nel mondo Nike, Nike Forward, una piattaforma di innovazione rivoluzionaria per la creazione d’abbigliamento all’insegna del rispetto della sostenibilità.

Con questo metodo, il processo di produzione, che ha meno passaggi rispetto a quelli dei tradizionali tessuti Nike a maglia e tessuto, riduce significativamente l’impronta di carbonio della prima generazione di materiale Forward.

Nike Forward esordisce con una delle silhouette sportive più amate, l’iconica felpa grigia con cappuccio.

Leggi anche: Nike e Jacquemus: ecco l’attesa collaborazione

Gli atleti di tutto il mondo hanno manifestato una certa preoccupazione per il cambiamento climatico e per quanto questo rappresenti un ostacolo allo sport.

[foogallery id=”170248″]

Allontanandosi dai tradizionali processi di lavorazione a maglia e tessuto, Nike Forward rivoluziona la creazione di capi d’abbigliamento modificando le macchine ad aghi allo scopo di realizzare prodotti premium e orientati alla sostenibilità.

Le novità di Nike Forward

“Nike Forward sembra diverso perché è diverso. Non è un tessuto tradizionale a maglia o tessuto, ma un materiale completamente nuovo che riduce drasticamente la sua impronta di carbonio”, afferma Carmen Zolman, VP Innovation Apparel Design, NIKE, Inc.

Più di cinque anni di ricerca sono stati dedicati allo sviluppo di questo nuovo metodo.

L’innovazione semplifica il processo di fabbricazione del materiale riducendo il numero di passaggi.

Invece di seguire un ciclo di creazione multistadio (filatura, lavorazione a maglia, taglio, cucitura e altro), Nike Forward trasforma la fibra direttamente in tessuto tramite la lavorazione dell’agugliatura. Meno passaggi comportano un minore consumo di energia, contribuendo ad una riduzione del 75% di impronta di carbonio per questo materiale ultra-futuristico rispetto al tradizionale fleece lavorato a maglia. Il materiale  ha anche una composizione più leggera che è fondamentale per ottenere la riduzione dell’impronta di carbonio del 75%, con un prodotto finale composto per il 70% in peso da materiale riciclato.

“Come parte del nostro impegno a servire gli atleti* offrendo opzioni più sostenibili e raggiungendo i nostri obiettivi di impatto ambientale audaci e basati sulla scienza, stiamo introducendo un’innovazione di materiale che può essere adattato a diversi stili di vita e scopi prestazionali”. Dice Seana Hannah, VP Sustainable Innovation, Nike, Inc.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.