fbpx
Lifestyle / Sport

Milan, l’iniziativa solidale per il 122esimo compleanno

17 Dicembre 21 / Scritto da:

L’iniziativa con la Fondazione Milan

Ph. Credit: Getty/AC Milan

In occasione del suo 122esimo compleanno, AC Milan, con Fondazione Milan, celebra la propria vocazione sociale.

È stato infatti annunciato un progetto di charity insieme a UNICEF a sostegno dei bambini in Sudan del Sud.

Al centro dell’iniziativa il viaggio di una speciale maglia rossonera, della stagione 2016/17 e personalizzata “Balotelli 45”.

Un percorso immortalato dal noto fotografo di guerra danese Jan Grarup durante un suo viaggio nel Sudan del Sud.

Con la sua macchina fotografia ha immortalato gli effetti delle inondazioni che da anni affliggono il paese.

A causa di questo moletto persone vivono oggi senza casa e senza accesso a cibo e acqua.

Nel villaggio di Canal, lungo il fiume Nilo, il fotografo ha infatti incontrato un bambino che indossava una maglia rossonera.

Maglia lacerata e ricucita ogni volta. Da tifoso rossenero ha ammirato la dedizione e l’impegno con cui la maglia è stata ricucita ogni volta.

Il fotografo ha così chiesto al ragazzo di poterla ricevere in cambio di una nuova maglia rossonera e l’ha quindi donata al Club.

La maglia è stata immediatamente accolta dal Club come un simbolo di appartenenza, impegno e passione che unisce tutti i tifosi rossoneri nel mondo.

Una passione che va oltre il campo e travalica ogni confine, erigendo ponti e promuovendo i valori sani dello sport e quelli propri del DNA del Club.

Per questo motivo, la speciale maglia del Sudan del Sud sarà esposta all’interno del Museo Mondo Milan.

Qui è stato inaugurata una nuova sezione dedicata alle iniziative educative e sociali, presso la quale fare una offerta.

Sono un grande appassionato di calcio – ha dichiarato Grarupe non riesco neanche a quantificare il numero di occasioni in cui ho visto bambini utilizzare il calcio e altri giochi come distrazione da guerre, carestie o altre catastrofi e calamità il tutto il mondo. Sono immensamente grato di vedere un Club attivo in questo progetto e destinare un’importante donazione alle vittime della crisi climatica in Sudan del Sud e al lavoro svolto da UNICEF per aiutare la popolazione locale”.

Leggi anche: Ibrahimovic e l’incontro con il Papa: «Le piace il Milan?»

Franco Baresi, Vice Presidente del club e Ambassador della Fondazione, ha commentato: “Quella rossonera è una grande famiglia. Da sempre si impegna per garantire a tutte le persone del mondo i propri diritti fondamentali.  Nel giorno del compleanno del Club, ancor più che ricevere un regalo, siamo davvero felici di poterne fare uno così importante a chi ne ha più bisogno”.

 

Tag:, , ,