Max Verstappen: chi è il nuovo campione del Mondo di Formula 1

Il pilota è diventato Campione del Mondo per la prima volta

Max Verstappen, pilota olandese della Red Bull è diventato nel weekend, sul circuito di Abu Dhabi, Campione del Mondo di F1.

Per lui si tratta del primo titolo e della prima vittoria iridata di un olandese. Una vittoria ottenuta all’ultimo Gran Premio dell’anno dopo una lotta testa a testa con Hamilton.

Chi è Max Verstappen

Nato il 30 dicembre del 1997 ad Hasselt, in Belgio, da padre olandese Jos, anche lui pilota di Formula 1 e da mamma belga, Sophie Kumpen ex pilota di kart.

Proprio nel mondo dei kart inizia a muovere i suoi passi fino all’approdo in F1 quando diventa, nel 2015, a 17 anni il  più giovane pilota a disputare un Gran Premio di Formula Uno.

È anche il più precoce a vincere una gara, ovvero nel 2016 quando si impone in Spagna a soli 18 anni e 228 giorni.

Un predestinato di cui si aspettava solo l’affermazione definiva che arriva quest’anno in cui con Hamilton ha dato vita a una delle stagioni più combattute degli ultimi anni.

Dopo la vittoria incontenibile la gioia di Max Verstappen: «È incredibile, ci ho provato per tutta la gara. È una follia, non so che cosa dire. Lo meritano tutti. È stato incredibile. Finalmente un po’ di fortuna per me, voglio ringraziare Perez che mi ha aiutato».

Ha un nutrito fan club composto da familiari amici e non solo (ci sono anche tanti sportivi che lo sostengono) e una fidanzata sempre al suo fianco.

Si tratta di Kelly Piquet, figlia di Nelson ex pilota e Campione del Mondo, di nove anni più grande. Ha sempre dichiarato di non avere idoli sportivi ma di ammirare solo il padre.

Si allena tutti i giorni a eccezione del lunedì e spesso è stato ribattezzato “Mad Max” per il suo carattere vivace e irruenti protagonista anche di alcune discussioni con Lewis Hamilton.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *