Covid, nessuna deroga per calcio e sport: arriva l’obbligo vaccinale

La notizia arriva della Faq del Dipartimento per lo Sport

Obbligo vaccinale sì anche nel mondo dello sport e del calcio. Nella giornata di ieri, 28 dicembre, sono state pubblicate le Faq (risposte a domande frequenti) da parte del Dipartimento per lo Sport.

Nel testo si legge:

A partire dal 10 gennaio 2022, in zona bianca, gialla e arancione, l’accesso a eventi e competizioni sportivi (…), l’accesso a servizi e attività di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso, nonché agli spazi adibiti a spogliatoi e docce (…), sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso della cosiddetta certificazione verde rafforzata

E poi:

“Anche per gli atleti agonisti o di rilevanza nazionale che accedono ai servizi e attività per i quali la normativa lo prevede”.

Obbligo vaccinale anche nello sport

Nessuna esenzione l’obbligo verrà esteso agli atleti professionisti e non solo (visto che in Italia la legge sul Professionismo va rivista).

Per intenderci si parla di calciatori, ciclisti ma anche pallavolisti e cestisti. Nessuna deroga visto che si parla di Green pass rafforzato per l’accesso ad esempio a spogliatoi.

Rafforzato ovvero ottenuto solo con il vaccino. Un obbligo vaccinale praticamente di fatto. Si aspettano comunque ulteriori comunicazioni ufficiali.

Di certo l’obbligo vaccinale potrebbe arrivare presto con tanti sport, in particolare basket e pallavolo falcidiati dai contagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *