09 SETTEMBRE - Musica / Spettacoli

Thegiornalisti: in 45 mila a cantare al Circo Massimo

Scritto da:

Tanti ospiti ed emozioni per la prima band italiana ad essersi esibita nella storica location 

Una grande festa per celebrare un anno di successi dei Thegiornalisti che, sabato 7 settembre, hanno dedicato al pubblico un live speciale al Circo Massimo, dove saranno la prima band italiana a esibirsi. Canteranno sul palco insieme a loro i super ospiti, Calcutta, Dardust, Elisa, Franco126, Luca Carboni e Takagi & Ketra, grandi artisti amici che hanno collaborato ad alcuni successi della band.

Dopo aver registrato il sold out di tutte le oltre 30 date del “Love Tour”, iniziato il 19 ottobre 2018 e finito il 14 maggio 2019, con oltre 250.000 spettatori nei più importanti palazzetti italiani, di cui più di 45,000 solo a Roma (con 6 sold out solo al Palazzo dello Sport di Roma) i Thegiornalisti si preparano a uno show unico, durante il quale ripercorreranno i più grandi successi della loro carriera, in un vero e proprio inno all’amore e al romanticismo sul palco dell’antico stadio romano. Il concerto al Circo Massimo, infatti, sarà una grande festa dedicata al pubblico della band che potrà vivere un’esperienza irripetibile in una delle cornici più incantevoli al mondo, situata al centro della città che ha dato vita al gruppo guidato da Tommaso Paradiso.

Tante le sorprese in scaletta, fra cui “Maradona y Pelé”, l’ultimo travolgente singolo dei Thegiornalisti uscito su etichetta Island Records, già certificato disco di platino che conta 20 milioni di stream su Spotify e 10,9 milioni di views del videoclip su YouTube. Il brano è stato scritto da Tommaso Paradiso insieme a Dario Faini e prodotto da Dardust (Dario Faini), anche lui ospite della serata.

Oltre a “Maradona y Pelé”, in scaletta troviamo anche “Riccione”, “Felicità Puttana”, “Questa nostra stupida canzone d’amore”, successi realizzati grazie alla collaborazione della band con Dardust, “Luca lo stesso”, canzone che Tommaso Paradiso scrive insieme a Luca Carboni e Faini. La band, inoltre, ripropone sul palco anche “Da sola/ In the night”, inciso con Elisa in collaborazione con Takagi e Ketra. La setlist del concerto vede anche il momento di “Stanza Singola”, singolo frutto della collaborazione artistica tra Tommaso Paradiso e Franco 126, e del singolo “Fine dell’estate”, in cui il gruppo è accompagnato dalla voce di Calcutta.

SET LIST

 

0 INTRO LOVE AL MASSIMO

 

1 COMPLETAMENTE

2 L’ULTIMO GIORNO DELLA TERRA

3 SENZA

4 LOVE

5 IL TUO MAGLIONE MIO

6 UNA CASA AL MARE

7 CONTROLLO

8 SOLD OUT

9 STANZA SINGOLA con FRANCO126

10 FATTO DI TE

11 MILANO ROMA

12 LUCA LO STESSO con LUCA CARBONI

13 PROMISCUITÀ

14 QUESTA NOSTRA STUPIDA CANZONE D’AMORE con DARDUST

15 ACUSTICO (ULTIMO GRIDO DELLA NOTTE + MARE BALOTELLI)

16 IO NON ESISTO

17 PROTEGGI QUESTO TUO RAGAZZO

18 DR. HOUSE

19 FINE DELL’ESTATE con CALCUTTA

20 TRA LA STRADA E LE STELLE con ELISA

21 LA LUNA E LA GATTA con TAKAGI e KETRA + CALCUTTA

22 DA SOLA IN THE NIGHT con TAKAGI e KETRA + ELISA

23 NEW YORK con DARDUST

24 RICCIONE

25 ZERO STARE SERENO

26 MARADONA Y PELÉ

27 FELICITÀ PUTTANA

 

BRANO PER BRANO

 

0 INTRO LOVE AL MASSIMO

Luce laser che pervade gli schermi e crea forme geometriche in 3D che iniziano a ruotare su loro stesse, per esplodere poi nell’immagine di un cuore sullo schermo centrale

 

1 COMPLETAMENTE

Doppio disco di platino – Album: Completamente Sold Out

Cinque degli otto schermi sul palco riprendono le immagini live, mentre sugli altri si intervallano a intermittenza i colori dell’arcobaleno. Geyser di fumo esplodono verso l’alto durante il ritornello. Le luci che illuminano lo stage sono di colore giallo; Tommaso Paradiso canta al centro del palco.

 

2 L’ULTIMO GIORNO DELLA TERRA

Album: LOVE

Luci viola e blu invadono il palco, insieme al fumo che crea un pavimento soffice su cui la band si muove. Una pioggia di luci invade schermi a simboleggiare gli asteroidi che nel testo della canzone scendono dal cielo come navi. A questi visual si alternano le immagini di ciò che sta accadendo sul palco. Sullo schermo centrale appare una luce più profonda, come fosse una stella cometa.

 

3 SENZA

Disco d’oro – Album: Completamente Sold Out

Gli schermi si illuminano e, in alternanza, diventano fuxia, alternando questi quadri luminosi alle immagini di ciò che accade sul palco. Luci di colore blu illuminano la scena. Sul ritornello i toni dell’arancio colorano i filmati live proiettati sugli schermi, a contrasto con le luci blu che illuminano il palco. Sul finale fasci sottili di luce blu, come laser, scendono sulla platea, accarezzando il pubblico.

 

4 LOVE

Album: LOVE

Ogni schermo si veste di una cornice dai toni arcobaleno, mentre sullo schermo centrale appare la scritta LOVE. Gli altri monitor proiettano la band e i musicisti che accompagnano il gruppo. Tommaso Paradiso percorre le due pedane che si allungano sulla LOVE Area. Sul finale, lo schermo centrale proietta ancora la scritta LOVE

 

5 IL TUO MAGLIONE MIO

Disco d’oro – Album: Completamente Sold Out

Gli schermi mostrano sempre ciò che sta accadendo sul palco. I monitor centrali mostrano l’immagine del gruppo come dentro ad un cartoon, un effetto fumetto in cui la saturazione del colore prende i toni del blu. Sul palco le luci sono di colore rosso, mentre fasci gialli giocano con il pubblico in platea.

 

6 UNA CASA AL MARE

Album: LOVE

Figure geometriche bianche su sfondo nero si muovono sugli schermi, formando rombi che si sovrappongono e scivolano l’uno sull’altro, mentre sotto scorrono le immagini live di ciò che sta accadendo sul palco. L’effetto protagonista di questo brano è costituito dai geyser di fumo che sul finale sorprendono il pubblico.

 

7 CONTROLLO

Album: LOVE

Tommaso Paradiso e Marco Rissa, chitarrista della band, si muovono sulle passerelle attraversandole, Paradiso a destra e Rissa a sinistra. Le luci che colorano il palco sono di colore viola e blu. Sullo schermo centrale le immagini live sovrappongono i contorni degli artisti da due prospettive diverse. I colori delle figure contrappongono il rosso al blu, creando un effetto di forte impatto.

 

8 SOLD OUT

Disco di platino – Album: Completamente Sold Out

Sul fondo del palco e luci sono viola e blu, mentre i fasci che si muovono sulla platea sono di colore arancione. Sulle note del brano, altre luci laser blu interagiscono con il pubblico. Gli schermi mostrano le immagini di ciò che accade sul palco, concentrandosi in modo particolare sugli archi che accompagnano la band.

 

9 STANZA SINGOLA con FRANCO126

Disco di platino – Album: Stanza Singola di Franco126

In questo brano, i Thegiornalisti suonano insieme a Franco126 il singolo che dà il titolo al suo nuovo album.

 

10 FATTO DI TE

Disco d’oro – Album: Completamente Sold Out

La scena è completamente buia quando sugli schermi appare, in toni arcobaleno, la riproduzione del messaggio che Tommaso Paradiso sta registrando a Matilde, la protagonista del brano a cui tutto il testo è dedicato. Successivamente, linee dai pixel definiti si disegnano sugli schermi, sovrapponendosi al racconto di ciò che succede sul palco. Le luci variano dai toni del verde, fino al giallo e al rosso.

 

11 MILANO ROMA

Album: LOVE

Laser di colore blu si muovono verso il cielo, creando una vera e propria coreografia. I colori predominanti sulla scena sono l’azzurro e il blu. Sugli schermi, linee biancoazzurre si sovrappongono alle riprese live.

 

12 LUCA LO STESSO con LUCA CARBONI

Disco di platino – Singolo di Luca Carboni

Il brano è stato scritto da Luca Carboni insieme a Tommaso Paradiso e Dario Faini.

Sul palco, Carboni e i Thegiornalisti danno vita a una performance incredibile. Gli schermi sono caratterizzati da effetti sgranati, che rendono fortemente saturi i colori.

 

13 PROMISCUITÀ

Album: Fuoricampo

Gli schermi si colorano di rosso e i led a parete si illuminano di blu a contrasto. Tommaso Paradiso accompagna Marco Rissa e Marco Primavera al pianoforte. Il rosso degli schermi si trasforma in seta che si muove dolcemente sulle note di un brano che descrive una passione romantica, che termina all’alba fumando sigarette.

 

14 QUESTA NOSTRA STUPIDA CANZONE D’AMORE con DARDUST

Triplo disco di platino – Album: LOVE

Durante il pezzo Dardust accompagna i Thegiornalisti al pianoforte. Le luci sul palco sono fuxia e blu; l’atmosfera è resa ancora più intima e coinvolgente dalle scintille che, sul finire del brano, illuminano il palco, mentre Tommaso Paradiso e Marco Rissa corrono sulla passerella, avvicinandosi al pubblico.

 

15 ACUSTICO: ULTIMO GRIDO DELLA NOTTE (Completamente Sold Out) + MARE BALOTELLI (Fuoricampo)

Durante il momento acustico del live, la band si posiziona al centro del palco, prima del diramarsi delle passerelle. Tommaso Paradiso e Marco Rissa imbracciano la chitarra, mentre Marco Primavera accompagna la voce del frontman con i cori.

 

16 IO NON ESISTO

Album: Vol. 1

Il pezzo si inserisce nel momento acustico, in cui la band è al centro del palco. Le luci disposte sul palco sono di colore fuxia e blu, mentre fasci di luce bianca in movimento si muovono sul pubblico e lo accarezzano. Le immagini sugli schermi mostrano ciò che accade sul palco. Sulla seconda parte del brano Marco Primavera torna alla batteria e le percussioni diventano elemento centrale del sound che pervade il pezzo, insieme ad archi e fiati che entrano man mano singolarmente.

 

17 PROTEGGI QUESTO TUO RAGAZZO

Album: Fuoricampo

Tommaso Paradiso accompagna la sua voce suonando il pianoforte. Il palco è illuminato da luci blu, mentre i fari laterali proiettano verso l’altro fasci di luce bianca. Effetti di fumo grafici si sovrappongono alle immagini live proiettate sugli schermi. Sull’assolo di chitarra Marco Rissa attraversa la passerella.

 

18 DR. HOUSE

Album: LOVE

Durante questo brano molto intimo, Tommaso Paradiso suona il pianoforte, illuminato da un faro bianco, mentre tutto il resto della scena è coperto da luci blu. Sugli schermi le immagini live sono proiettate in bianco e nero. Sul finire del pezzo, Tommaso Paradiso torna al centro del palco, che si illumina completamente rendendo visibile l’intera orchestra, e parte l’assolo di Marco Rissa.

 

19 FINE DELL’ESTATE con CALCUTTA

Album: Fuoricampo

Calcutta fa il suo ingresso sul palco e accompagna i Thegiornalisti sulle note di questo successo pubblicato nel 2014. Per le immagini live sugli schermi centrali sono utilizzati particolari filtri grafici che disegnano i contorni delle immagini, definendoli con colori accesi. Sul ritornello, luci laser blu e verdi si muovono su e giù accarezzando la platea e girando talvolta su se stesse.

 

20 TRA LA STRADA E LE STELLE con ELISA

Disco d’oro – Album: Completamente Sold Out

I visual mostrano un paesaggio attraversato da nuvole rosa e blu, mentre si ha l’illusione di percorrere una strada costeggiata da una foresta bianca. Sugli schermi più alti, un tappeto di stelle si sovrappone alle riprese live. Elisa sale sul palco durante il primo ritornello e accompagna il brano con la sua potente vocalità.

 

21 LA LUNA E LA GATTA intermezzo con TAKAGI & KETRA + CALCUTTA

Disco di platino – Singolo di Takagi & Ketra ft. Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta

 

22 DA SOLA IN THE NIGHT con TAKAGI & KETRA + ELISA

Disco di platino – Singolo di Takagi & Ketra ft. Elisa

Elisa è ancora sul palco con i Thegiornalisti quando le prime note della hit riecheggiano nel Circo Massimo. La band e la cantante con Takagi & Ketra si esibiscono presentando l’energico successo dalle atmosfere anni ‘80.

 

23 NEW YORK con DARDUST

Disco di platino – Album: LOVE

I visual proiettano immagini che rimandano alla simbologia americana: la bandiera a stelle e strisce, la Statua della Libertà, l’Empire State Building. Gli schermi sulla parte superiore del palco mostrano ciò che accade sulla scena, riprendendo la band e l’intera orchestra che l’accompagna.

 

24 RICCIONE

Quadruplo disco di platino – Singolo

Sul ritornello di questo successo che ha segnato l’estate 2017, geyser di fumo e fiamme esplodono, creando un effetto sorpresa sul pubblico. I visual grafici sugli schermi, divisi a strisce, vedono scorrere frame di immagini che mostrano quanto accade sul palco.

 

25 ZERO STARE SERENO

Disco d’oro – Album: LOVE

“Zero stare sereno” è la scritta che appare sugli schermi in cui prevalente è il colore fuxia. Le immagini proiettate sui monitor sono alterate da effetti caratterizzati da una trama a righe. Le luci dei fari sul palco sono viola e bianche.

 

26 MARADONA Y PELÉ

Disco di platino – Singolo

I visual sugli schermi al centro del palco si rifanno alle immagini di un cielo azzurro. Sul ritornello le riprese live sono sovrapposte a un effetto grafico che riproduce la pioggia e che riprende perfettamente il testo del brano. Sul secondo ritornello, geyser di fumo e fiamme esplodono verso l’alto.

 

27 FELICITÀ PUTTANA

Triplo disco di platino – Album: LOVE

A chiudere questa grande festa insieme al pubblico è un brano inno alla vera felicità.

Gli effetti di produzione vedono protagonisti geyser di fumo, fiamme e scintille. Le luci dei led a parete che affiancano gli schermi sono di colore arancio, mentre il tono cromatico dominante sugli schermi è blu.

 

STAGE

 

Il palcoscenico conta oltre 50 metri di larghezza, 30m di profondità e 25m di altezza con una passerella che si sdoppia per una lunghezza totale di 40 metri. La produzione è composta da una squadra di 80 tecnici specializzati, oltre al personale locale, e si muove su 25 autoarticolati.

 

La struttura è incentrata su una serie di schermi led posizionati a diverse altezze e profondità, su cui sarà documentata la performance attraverso immagini live.

 

Per riuscire a coinvolgere il pubblico nel migliore dei modi, proprio come in una grande festa, sono stati utilizzati 16 grandi proiettori che creano suggestivi fasci di luce: 4 in ognuna delle due aree delle torri delay, 4 nella zona regia, 2 davanti le punte delle passerelle e 2 ai lati del palco. A questi, si uniscono 8 macchine del fumo per far risaltare i movimenti di luci che accarezzano il pubblico, illuminandolo con la stessa colorimetria delle luci dello show. In totale sono presenti 450 fari.

 

NUMERI

 

TOUR

“LOVE TOUR” Parte il 19 ottobre 2018 e si conclude il 14 maggio 2019, per un totale di 31 tappe sold out e oltre 250.000 spettatori

 

CERTIFICAZIONI

21 DISCHI DI PLATINO

5 DISCHI D’ORO

 

 

Articoli correlati: