14 DICEMBRE - Televisione

X Factor 12: la finale è la più vista di sempre

Scritto da:

Oltre 2 milioni e 824 mila spettatori per il talent di Sky

Si è conclusa il 13 dicembre una delle edizioni più seguite di sempre di X Factor, il talent musicale il cui format è famoso in tutto il mondo e in Italia, in onda su Sky è giunto alla sua 12esima edizione.

A vincere il rapper campano Marco Anastasio che ha ottenuto il consenso del pubblico grazie anche al suo inedito “La Fine del Mondo“.

La finalissima del talent show prodotto da Fremantle è stata seguita ieri su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da 2.824.484spettatori medi, con una share complessiva del 13% e un totale di 7.744.932 spettatori unici. Quella di ieri è stata dunque la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del +1,5% rispetto a quella di X Factor 2017.

Il picco di share è stato registrato alle 23.57, in corrispondenza della proclamazione del vincitore Anastasio, con il20,8% di share, mentre il picco di spettatori si è registrato alle 22.06 con 3.141.859, in corrispondenza del verdetto della prima manche che ha visto i Bowland classificarsi al 4° posto. Sul podio, insieme ad Anastasio, al 2° posto Naomi e al 3° posto Luna.

È stata così la finale più seguita di sempre con una grande interazione anche sui social da parte dei più giovani: su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 33.012 citazioni (+124% rispetto alla semifinale) è entrato organicamente nella classifica dei Trending Topic italiani alle 22.30 di ieri sera fino a questa mattina. In trending topic durante la notte anche MengoniXFactor, Anastasio, Naomi, Tommaso Paradiso, Tom Walker. Inoltre, intorno alle ore 23.00 gli hashtag relativi a XFactor hanno occupato 7 posizioni su 10 nella classica italiana.

Inoltre, per la quarta settimana consecutiva #XF12 è entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali,toccando la prima posizione Worldwide e rimanendo in classifica per circa 4 ore.

Leggi anche: X Factor 12: trionfa il rapper Anastasio che conquista anche il disco d’oro

 

 

Articoli correlati: