fbpx
Televisione

Domenica In, contro il coronavirus scende in campo Giuseppe Tornatore

17 Gennaio 21 / Scritto da:

A Domenica In di Mara Venier, Giuseppe Tornatore con Domenico Arcuri annuncia una trilogia di spot in arrivo

Dopo una breve intervista a Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l’emergenza straordinaria Covid19, Mara Venier ha ospitato il regista Giuseppe Tornatore.

Il regista, già premio Oscar con “Nuovo Cinema Paradiso”, ha raccontato di essere stato contattato direttamente dal Commissario Arcuri, in queste settimane, per realizzare degli spot volti alla sensibilizzazione per la vaccinazione anticovid19 con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si tratta di una trilogia di piccoli corti che hanno l’obiettivo di ricordare quanto sia importante vaccinarsi per ritornare alla vita normale. Ha anche anticipato che, oltre la trilogia, vi è in progetto anche la realizzazione di un quarto corto su cui ancora deve lavorare.

In occasione della presentazione ufficiale della collaborazione tra la Presidenza del consiglio dei Ministri e Giuseppe Tornatore, Mara Venier ha mandato in onda il primo dei tre spot.

Questo primo spot è tutto incentrato sul rapporto tra una donna anziana e una donna che potrebbe essere sua nipote o sua figlia. Le due si abbracciano con una plastica che le separa nel rispetto delle misure anticovid. È proprio quando entrambe si vaccinano che la plastica e le mascherine scompaiono e lo spot culmina alla sua conclusione con lo slogan: “L’Italia rinasce con un fiore vaccinazione anticovid19”.

Uno spot che dal racconto di un abbraccio prova a smuovere le coscienze e a ricordarci quanto ancora perderemo se non ci sottoponiamo al vaccino.

Un passaggio questo sottolineato dalla padrona di casa Mara Venier che, prendendo spunto dalla presenza di Tornatore, lo ha omaggiato con un video su “Nuovo cinema paradiso” e ha poi mandato un servizio con tutti gli abbracci che era solita dare ai suoi ospiti e di cui da marzo 2020 si è dovuta privare, puntando ancora una volta l’attenzione su quanto a livello affettivo il covi19 ci ha tolto.

La trilogia di spot di Giuseppe Tornatore inizierà ad essere diffusa nelle prossime settimane. Le musiche sono sempre del Maestro Nicola Piovani.