fbpx
14 SETTEMBRE - Televisione

“Il Commissario Montalbano”: tiene banco la programmazione della serie

Scritto da:

Polemiche in Rai a causa de “Il Commissario Montalbano”

Tiene banco la programmazione dell’acclamata fiction, in onda su Rai Uno, “Il Commissario Montalbano”. 

La serie andrà in onda questa sera, lunedì 14 settebre, in replica sulle reti Rai, affrontando così la concorrenza della quinta edizione del “Grande Fratello Vip“.

Inizialmente le puntate della serie erano previste per sabato 12 settembre ma poi, in concomitanza con “Tu si que vales” di Maria De Filippi è andando in onda il film ssassinio sull’Orient Express, tratto dall’omonimo romanzo di Agata Christie.

A sollevare il problema, sui suoi canali social il consigliere di Vigilanza Rai Michele Anzaldi.

La Rai chiarisca chi ha deciso e perché il cambio di programmazione di Rai1 per la prima serata di sabato scorso, per la quale era inizialmente previsto il Commissario Montalbano, sostituito poi dalla replica di un film già in onda pochi mesi fa.
Una scelta che ha causato una pesante sconfitta per gli ascolti della prima rete del servizio pubblico, che ha ottenuto il 10,5% di share con “Assassinio sull’Orient Express”, contro il 28,1% di “Tu si que vales” su Canale 5.
C’è dietro qualche favoritismo o piaggeria di qualche dirigente nei confronti della conduttrice Maria De Filippi, volto simbolo della concorrenza che Rai1 ha scelto in modo molto discutibile per condurre lo speciale sulla violenza contro le donne, invece di privilegiare una conduttrice interna?
Accuse pesanti, che fanno riferimento addirittura a un favoreggiamento: si attende una replica dell’azienda.

Articoli correlati: