fbpx
26 FEBBRAIO - People / Spettacoli / Televisione

Amici 19, Maria De Filippi: “I ragazzi di oggi sono diversi da quelli di 20 anni fa!”

Scritto da:

Venerdì 28 febbraio andrà in onda il serale del talent più longevo della tv

Nessuna rivalità con Carlo Conti (lo dimostra anche un video divertente in cui si dicono dispiaciuti di essere entrambi in prima serata il venerdì sera). Nessun astio verso Milly Carlucci. Incontriamo Maria De Filippi in quella che è la sua seconda casa da ben 19 anni: gli studi di “Amici”. È tutto pronto per il serale, la prima puntata andrà in onda venerdì 28 febbraio in prima serata su Canale 5.

Il talent più longevo della tv quest’anno è stato anticipato, non sarà in primavera. “Quando è stato chiesto un anticipo di Amici  di un mese e mezzo non era poca cosa– racconta Maria De Filippi- Ho finito le registrazioni di C’è posta per te la settimana scorsa per fortuna, di mercoledì. Poi giovedì ho fatto Amici e due puntate di Uomini e donne, venerdì di nuovo Amici, sabato quattro puntate di Uomini e donne e domenica ancora tre puntate di Uomini e donne“. Una lavoratrice inarrestabile, come ha sempre dimostrato in tutti questi anni sul piccolo schermo.

L’edizione 2020 del talent show prevede 9 puntate, di cui 6 con dieci talentNyv, Giulia, Gaia, Jacopo, Francesco e Martina come cantanti. Valentin, Nicolai, Javier e Talisa come ballerini, in gara in un circuito ad eliminazione “tutti contro tutti” che decreta 1 vincitore della categoria canto, 1 vincitore della categoria ballo e il vincitore assoluto di #Amici19.

A queste seguiranno 3 puntate celebrative dove si fa festa con dieci professionisti 3 organi giudicanti per le due fasi di gara:

La giuria sarà composta da: Loredana Bertè, Vanessa Incontrada e Gabry Ponte accanto a loro in un ruolo per lui del tutto inedito ci sarà Tommaso Paradiso. 

Ci saranno i Professori: Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli
E poi il Maestro Beppe Vessicchio e il coreografo di fama internazionale Luciano Cannito saranno la VAR. “Proprio come nel calcio, saranno gli esperti e potranno dare un loro voto”.

Gli ospiti della prima puntata saranno Ghali, Alessandra Amoroso, Emma, J-Ax, Ermal Meta ed Elisa. Apriranno lo show Le Sardine.

A proposito di Al Bano e Romina Power, Maria De Filippi chiarisce: “Mi sono divertita molto a vedere i prof ballare e cantare. Così ho pensato a loro per duettare con i professori nello spazio ‘Amici prof‘, loro saranno gli ospiti con cui i cantanti dovranno duettare, poi ci saranno anche personaggi con cui dovranno ballare e verranno giudicati dagli allievi. Ci sarà anche qui una classifica e chi vincerà verrà affiancato a un ragazzo e avrà dei benefit, come uscire dalla casetta e andare a mangiare con il fidanzato la fidanzata”.

Cosa è cambiato nel meccanismo del talent nel corso degli anni?

“Le cose sono molto cambiate nei ragazzi- afferma con decisione la padrona di casa- Nel canto, ad esempio, una volta i ragazzi venivano senza avere un progetto musicale. Venivano perchè gli piaceva cantare sotto la doccia o avevano partecipato a qualche karaoke a Capodanno e qualcuno gli aveva detto che erano intonati. Adesso con gli strumenti che ci sono e la possibilità attraverso un computer di creare delle basi, eccetera. usano questo programma come veicolo per far sentire i loro pezzi. Questo talent è l’unico non abbinato a una casa discografica ed è la sua fortuna”.

“Non ce l’ho con le case discografiche- chiarisce Maria- ma così il ragazzo è libero di avere il suo produttore, di fare le basi come crede, con chi crede, di portare i propri pezzi e di avere un disco alla fine in cui ci sono i suoi pezzi, non quelli che una casa discografica gli ha imposto. Non con gli arrangiamenti che lui non ha scelto. Non con la produzione che lui non vuole. Poi da lì parte tutto. Secondo me è molto importante il fatto che i ragazzi sono più consapevoli, sicuramente meno tonti di vent’anni fa. Hanno chiaro che questo è un punto di partenza e che la casa discografica non è un punto d’arrivo”.

 

Rimpianti?

“A volte sono passate persone molto brave, molto e non ce ne siamo accorti, ma io penso sia normale. Anche Vasco è arrivato ultimo a Sanremo e l’hanno squalificato, due anni fa passò Ultimo da qua e chi fece le selezioni non se ne accorse. Mi è dispiaciuto, però ci sentiamo al telefono, abbiamo un bel rapporto”.

Un’altra novità è che ci sarà un telefono in studio. “Potrà chiamare chi vuole- afferma la conduttrice- Amadeus e Fiorello mi hanno dato quest’idea dopo il mio intervento a Sanremo…Sarei felice se chiamasse!”.

Nelle ultime tre puntate ci saranno anche Enrico Nigiotti e Michele Bravi. E a proposito di quest’ultimo Maria De Filippi ci ha tenuto a specificare:

“Sono molto felice che nelle ultime tre puntate ci sia Michele Bravi. L’ho visto pre Sanremo, mi ha fatto ascoltare il pezzo che avrebbe presentato per partecipare al Festival. Io l’ho trovato bellissimo, penso che Michele sia un gran talento e sono contenta che venga e che partecipi alle puntate”.

“Non va instaurato un clima di competizione spietata, non c’è solo il vincitore!” assicura la De Filippi.

Insomma, è tutto pronto… che la gara- pardon- lo show abbia inizio!.

Articoli correlati: