Sanremo 2021, la lista completa dei cantanti: i Big e le Nuove Proposte

I concorrenti del Festival di Sanremo 2021

Durante la finale di AmaSanremo, il direttore artistico Amadeus ha svelato tutti i nomi dei concorrenti del Festival di Sanremo 2021. Ecco i nomi degli artisti e i loro brani inediti.

1. FRANCESCO RENGA

Il primo nome ad essere svelato è quello di Francesco Renga. Nel 2005 aveva vinto con il brano Angelo e adesso torna in gara con Quando trovo te.

2. COMA_COSE

L’indie milanese approda a Sanremo con l’arrivo dei Coma_Cose. Il duo musicale fa coppia anche fuori dai palchi. Presenteranno all’Ariston il brano Fiamme negli Occhi, scritto a quattro mani da Fausto Lama e California.

Fiamme negli occhi è una fotografia della nostra storia, forse della storia di molti.
È una canzone che parla di restare insieme anche di fronte agli ostacoli.
La nostra vita, i nostri sogni, la musica per noi sono un viaggio da percorrere insieme e a volte c’è bisogno di urlarselo in faccia. Crediamo a un percorso di condivisione e crescita reciproca, speriamo che anche altre persone si rivedano in tutto questo.

Foto: Mattia Guolo

3. GAIA

GAIA parteciperà alla 71^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria “CAMPIONI” con il brano “Cuore Amaro” (Sony Music Italy). Musica e testo sono di Gaia Gozzi, Daniele Dezi, Jacopo Ettorre e Giorgio Spedicato e la produzione di Machweo (Giorgio Spedicato) e Simon Says (Simone Privitera).

Foto: Caterina Pinsi

4. IRAMA

A distanza di tre anni da La ragazza dal cuore di latta, Irama torna a Sanremo con La genesi del tuo colore.
La sua Mediterranea è il pezzo musicale italiano più ascoltato in assoluto su Spotify nel 2020.

5. FULMINACCI

Il cantante romano Fulminacci arriva a Sanremo con Santa Marinella, brano prodotto da Tommaso Colliva. Il testo è scritto da Fulminacci, idem le musiche. Da poche ore ha pubblicato il nuovo singolo Un fatto tuo personale.

6. MADAME

Madame è l’artista più giovane sul palco del Festival di Sanremo 2021. Si esibirà con il brano Voce, scritto e composto da lei, Dardust ed Estremo, che ne sono anche i produttori. A diciotto anni ha già conquistato tre dischi d’oro, uno di platino e ha duettato con Marracash, i Negramaro e Ghali.

7. WILLIE PEYOTE

Pseudonimo di Guglielmo Bruno, Willie Peyote porterà la canzone Mai dire mai: la locura. Il debutto al 71esimo anniversario del Festival di Sanremo avviene a dieci anni dal suo primo album da solista, “Il manuale del giovane nichilista”, ma è con “Educazione Sabauda” del 2015 che la carriera di Willie Peyote prende il volo e che lo fa conoscere ad un pubblico più ampio.

8. ORIETTA BERTI

Tra tantissimi debuttanti, una sempre fresca veterana: Orietta Berti. È la sua dodicesima partecipazione ma la sua ultima volta all’Ariston fu nel 1992 con Giorgio Faletti. Presentarono il brano Rumba di tango. Invece, dal 2 marzo, giornata d’inizio del Festival di Sanremo 2021, canterà Quando ti sei innamorato.

9. ERMAL META

Nel 2018 ha debuttato sul palco dell’Ariston insieme all’amico e collega Fabrizio Moro. Con il brano Non mi avete fatto niente, vinsero il primo premio. Adesso porterà Un milione di cose da dirti.

10. FASMA

Fasma è una delle rivelazioni dello scorso Sanremo Giovani. Adesso invece si presenta nella lista dei Big con il brano Parlami.

11. ARISA

Nata sul palco del Festival di Sanremo nel 2009 con il celebre brano Sincerità, Arisa torna ancora una volta all’Ariston con il brano Potevi fare di più. È la sua settima partecipazione alla kermesse musicale.

12. GIO EVAN

Gio Evan, da poeta e scrittore molto celebre nella letteratura contemporanea e giovane, a cantautore. Debutta così nel 2021, al Festival della canzone italiana, con la canzone Arnica.

13. MANESKIN

Dopo il recente successo del singolo Vent’anni, i romani Måneskin, scoperti sul palco di XFactor 2017, adesso arrivano per la prima volta a Sanremo con Zitti e buoni, scritto e composto interamente da loro.

14. MALIKA AYANE 

La raffinata cantante milanese Malika Ayane torna a Sanremo per la quinta volta, questa volta con Ti piaci così., brano  scritto e composto in collaborazione con Pacifico, Rocco Rampino e Alessandra Flora. Anche lei è stata scoperta grazie alla sezione Giovani nel 2009.

Foto: Cosimo Buccolieri

15. AIELLO

AIELLO parteciperà alla 71° edizione del Festival di Sanremo a marzo 2021, con il brano “ORA”, scritto e composto da lui stesso, Antonio Aiello. È stato uno dei protagonisti dell’estate 2020 con “VIENIMI (a ballare)”, canzone certificata disco d’oro.
La sua partecipazione alla kermesse corona più di un anno di successi, una candidatura ai David di Donatello, milioni di stream e visualizzazioni su YouTube per il suo album d’esordio “EX VOTO”.

16. MAX GAZZÈ

La classe e l’ironia di Max Gazzè torna sul palco della kermesse musicale con Il farmacistaAmadeus lo ha definito come “un maestro dell’arte sottile del pop”.
Max Gazzè sarà accompagnato da “Trifluoperazina monstery band”.

17. GHEMON

Carosello Records e Artist First annunciano che GHEMON parteciperà alla 71esima edizione del Festival di Sanremo a marzo 2021, dove gareggerà con il brano Momento Perfetto.

L’artista ha già calcato il palco del Teatro Ariston due volte, nel 2019, gareggiando con l’inedito “Rose Viola”, certificato disco d’oro, e l’anno precedente, nel 2018, quando, ospite della serata dei duetti, si è unito a Diodato e Roy Paci nel brano “Adesso”.

Foto: Martina Amoruso

18. LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina sono il duo palermitano La Rappresentante di Lista. Tornano per il secondo anno di fila con il brano Amare.

Ecco cosa hanno detto su Instagram

Ci piace pensare all’Ariston come un luogo che accoglierà la nostra canzone esattamente come hanno fatto tutti i palchi che abbiamo incontrato lungo la nostra strada, dal più piccolo al più grande, dal primo tour quasi dieci anni fa all’ultimo che non c’è mai stato fino al prossimo che ci sarà. Quante volte ci abbiamo scherzato su. Quante volte abbiamo incrociato le dita. Stasera lo possiamo dire, ci sentiamo felici, siamo fradici di gioia

 

19. NOEMI

Per la sesta volta sul palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo 2021, Noemi porta il brano Glicine.
Durante la finale di ieri sera 17 dicembre, ha commentato il suo ritorno: “Cantare quest’anno a Sanremo ha un grande significato, spero di fare una buona figura!”.

20. RANDOM

Random è un rapper napoletano, un altro giovanissimo che debutta a Sanremo con Torno a te.

Con oltre 210 milioni di ascolti su tutte le piattaforme digitali Random, non ancora ventenne, è fra i giovani artisti italiani più popolari e già autore di grandi successi: i tre singoli “Chiasso”, “Rossetto” e “Sono un bravo Ragazzo un po’ fuori di Testa” contano un totale di 6 dischi di Platino.

21. COLAPESCE & DIMARTINO

Colapesce e Dimartino partecipano insieme a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, brano scritto da loro e prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo.

22. ANNALISA

Annalisa torna anche nel 2021 con il brano Dieci. Ha già partecipato più volte in passato. Dopo la partecipazione ad Amici, nel 2013 ha affrontato il palco di Sanremo con il brano Scintille e si classificò nona. Poi ancora nel 2015  con il brano Una finestra tra le stelle, arrivando quarta. Nel 2016, undicesima posizione con il brano Il diluvio universale e infine, due anni fa è finalmente arrivata sul podio, classificandosi al terzo posto con Il mondo prima di te.

23. BUGO

Torna sul palco di Sanremo, un anno dopo dalla catastrofe, Bugo. Questa volta senza Morgan, né sul palco né come giudice televisivo data la recente notizia della sua esclusione. Bugo si esibirà con il brano E invece sì.

24. LO STATO SOCIALE

Torna dopo due anni Lo Stato Sociale a Sanremo 2021 in gara nella sezione Campioni con il brano COMBAT POP.
Il gruppo ha partecipato già al Festival di Sanremo nel 2018 classificandosi al secondo posto con il tormentone Una Vita in Vacanza.

 

25. GLI EXTRALISCIO CON DAVIDE TOFFOLO

Gli Extraliscio sono un gruppo musicale nato nel 2014 in Romagna. Il loro è un sound molto particolare: tra il liscio tradizionale romagnolo e il punk. Quest’anno hanno pubblicato la sigla ufficiale del Giro d’Italia, “GiraGiroGiraGi” Faranno il loro debutto al Festival di Sanremo 2021 con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti presentando il brano Bianca Luce Nera.

26. FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ

Francesca Michielin e Fedez parteciperanno alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, in gara nella categoria Campioni con il brano Chiamami per Nome. Il brano è stato scritto scritto da Federico Lucia aka Fedez, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Mahmood, Alessandro Raina e prodotto da d.whale.
Questo grande ritorno segna la loro collaborazione ad esibirsi insieme dopo i successi di “Magnifico” e “Cigno Nero”.

Foto: Fabrizio Cestari

I NOMI DELLE NUOVE PROPOSTE

Le sezione Giovani è composta da otto concorrenti, selezionati sia da Area Sanremo che da Sanremo Giovani. Hanno gareggiato durante le serate di AmaSanremo.

  1. Elena Faggi con Che ne so [da Area Sanremo]
  2. Dellai con Io Sono Luca [da Area Sanremo]
  3. Gaudiano con Polvere da sparo [da Sanremo Giovani]
  4. Folcast con Scopriti [da Sanremo Giovani]
  5. Greta Zuccoli con Ogni cosa sa di te [da Sanremo Giovani]
  6. Davide Shorty con Regina [da Sanremo Giovani]
  7. Wrongonyou con Lezioni di volo [da Sanremo Giovani]
  8. Avincola canta il brano Goal! [da Sanremo Giovani]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.