Once-Upon-a-One-More-Time-musical-britney-spears-principesse
22 MARZO - Spettacoli

Once Upon a One More Time, il musical sulle principesse delle fiabe con le canzoni di Britney Spears

Scritto da:

Favole, femminismo e le hit di Britney Spears. Once Upon a One More Time è il musical da non perdere in autunno

 

Un musical con protagoniste delle principesse disneyane e con le canzoni di Britney Spears a fare da colonna sonora? Non è una proposta pazza del web, ma uno show teatrale reale, che partirà da Chicago per approdare probabilmente a Broadway.

Lo spettacolo si chiamerà Once Upon a One More Time, titolo che richiama da una parte il mondo delle fiabe (‘Once upon a time’ in inglese sta per ‘C’era una volta’), e dall’altra la hit musicale che ha lanciato Britney Spears (Baby one more time). Lo show sarà un musical comedy e non si concentrerà sulla vita della popstar – della quale semplicemente utilizzerà 23 canzoni – quanto su una rivisitazione alternativa delle classiche storie delle principesse.

Tra i personaggi troveremo nomi noti quali quelli di Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo o la Bella Addormentata, membri di un book club che come unico libro possiede quello delle fiabe dei fratelli Grimm. Desiderose di avere nuovo materiale da sfogliare, verrà loro fornito dalla Fata Madrina un classico della letteratura femminista, La mistica della femminilità di Betty Friedan. Neanche a dirlo, la lettura cambierà le loro vite in modi inaspettati.

Leggi anche: Le pagine della nostra vita diventerà un musical a Broadway

 

Once Upon a One More Time musical britney spears principesse

 

Jon Hartmere, autore del libretto su cui il musical è basato, anticipa così Once Upon a One More Time al The New York Times:

Cenerentola sta avendo una crisi esistenziale, e vanta una squadra di famose principesse. La sua matrigna è l’antagonista principale, ci sono anche il Principe Azzurro e un nano che non abbiamo mai incontrato, l’ottavo nano, e un narratore che non è per niente felice di come il suo sistema narrativo venga smantellato davanti ai suoi occhi.

Queste donne hanno vissuto in un mondo ermeticamente sigillato, ma poi iniziano ad approfondire le idee moderne – il femminismo della seconda e terza ondata – e a esplorare come le storie ci vengono tramandate, e da dove prendiamo le nostre norme. È tutto anche super divertente e buffo.

Alla regia di Once Upon a One More Time troveremo Kristin Hanggi (Rock of Ages), mentre alle coreografie Keone & Mari Madrid (“Love Yourself” e “World of Dance” di Justin Bieber). Le canzoni incluse nel musical saranno quasi tutti successi di Britney Spears, ma anche un paio di pezzi tagliati dagli album.

Se voleste assistere allo spettacolo, la première sarà il 29 ottobre, con partenza ufficiale il 13 novembre fino al 1° dicembre presso il James M. Nederlander Theater di Chicago. La speranza dei produttori è che la tappa successiva possa poi essere Broadway!

 

Articoli correlati: