fbpx
Musica / Televisione

Sanremo, l’elenco dei giovani in corsa per l’Ariston

09 Ottobre 20 / Scritto da:

L’elenco dei 61 artisti

Sanremo 2021 è ancora lontano ma non per gli addetti ai lavori. Sui canali social del Festival della canzone italiana sono stati resi noti i nomi dei 61 giovani artisti in corsa verso il palco dell’Ariston.

Leggi anche: Chiara Ferragni sarà a Sanremo 2021? Nuova indiscrezione

In palio solo sei posti con le audizioni che inizieranno a breve ovvero il 19 e 20 ottobre e che si svolgeranno  di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Dopo la fase degli ascolti da parte della Commissione musicale che si è svolta man mano che arrivavano le iscrizioni al contest di Rai1, la vera sfida comincia adesso.

La divisione delle 61 potenziali Nuove Proposte (60 che hanno superato la prima fase degli ascolti più il vincitore del Festival di Castrocaro) vede 53 singoli (16 donne e 37 uomini) e 8 gruppi. Il Sud è in testa con 23 partecipanti, segue il Centro con 22 e chiude il Nord con 15; 3 invece i minori provenienti da Napoli (Campania), Roma (Lazio) e Milano (Lombardia).
Per le Regioni il Lazio domina la classifica con 15 canzoni in gara, poi la Campania con 11, la Lombardia con 8, la Puglia con 5, Emilia Romagna e Sicilia con 4, Toscana e Marche 3, Trentino Alto Adige con 2, Abruzzo-Piemonte-Sardegna-Umbria e Basilicata 1, Estero 1 (Rio De Janeiro-Brasile).