fbpx
Musica

Mina e Celentano, dopo una telefonata, ritornano con “Le migliori”, il nuovo album-evento

11 Novembre 16 / Scritto da:

“Non sarebbe ora di fare un altro disco insieme?” Il nuovo album di inediti esce oggi 11 novembre e racconta un’amicizia speciale

 

“Non sarebbe ora di fare un altro disco insieme?” È nato così “Le migliori”, l’album di inediti in uscita l’11 novembre, ha preso vita da una telefonata tra vecchi amici che non si vedevano da un po’, ma che non si erano mai persi. Mina e Adriano Celentano, ritornano a distanza di 18 anni dal primo straordinario successo insieme.

Prodotto da Claudia Mori per Clan Celentano e Massimiliano Pani per Pdu, contiene 11 canzoni inedite e una sorpresa finale. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare in anteprima l’album proprio con loro ed ecco cosa ci hanno raccontato, emozioni, parole e note.

Due amici che si incontrano dopo tanto tempo e si raccontano cosa hanno combinato, si scambiano idee, note, pezzi di vita.

cover_lemigliori

“Sono due artisti molto legati, la loro storia per certi versi può essere diversa, ma per altri no– racconta  Claudia Morihanno avuto voglia di ritornare insieme e di divertirsi e questa loro gioia di essere ancora insieme a cantare si avverte. Sono due amici che hanno avuto voglia di tornare a giocare e a fare i cantanti”.

“L’idea era di fare un disco radiofonico, su un terreno d’incontro tra tutti e due, ci sono pezzi molto diversi tra di loro all’interno dell’album, ma tutti pezzi che arrivano”, afferma Massimiliano Pani.

Come nasce il titolo?

“L’anno scorso Adriano nel fare gli auguri a Mina per il suo compleanno- ricorda Claudia Mori- scrisse sul suo blog e a suo modo gli auguri per lei. Le disse ‘Sai Mina, in realtà, quando ci sono i compleanni a noi non è che faccia tanto piacere, anzi, ci fanno incavolare! Ma comunque te ed io resteremo sempre Le Migliori’! E questo era un omaggio a Mina e vuole sottolineare che siamo tutti uguali, nel senso meno banale del termine, omaggiando lei dava un significato a questo…e da qui Mauro Balletti ha trovato trovato la maniera di personificare Le migliori e la copertina è davvero una grande idea!”.

??Stiamo ascoltando in anteprima "Le Migliori", nuovo album di Mina e Celentano????? #mina #celentano #lemigliori

A photo posted by 361 Magazine (@361magazine) on

 

Sono stati fra i primi artisti a giocare con la loro immagine, vent’anni prima di Madonna o Lady Gaga…e non è cambiato nulla, come sottolinea Massimiliano Pani!

Andranno in onda tre serate esclusive su Rai Uno che vedranno protagonisti Mina e Celentano. Si conosce solo la data della prima: 12 dicembre. Le altre due andranno in onda dopo Sanremo, quindi verso metà febbraio.

Ci sarà una versione deluxe, mentre lavoravano li hanno registrati, a testimonianza dell’incontro, ci saranno 15 discorsi tra di loro davanti alla macchina del caffè.

Le due voci si intrecciano nell’emozionante Come un diamante nascosto nella neve. Ci sono due brani che Mina e Celentano interpreteranno da solisti. Sono le tre è una riflessione sull’assenza, sulla voglia naturale degli esseri umani, di tutti gli esseri umani, di restare vicini e ritrovarsi. Ad un passo da te è uno dei pezzi di grande impatto dell’album e raccoglie idealmente l’eredità di Acqua e sale.

Le registrazioni sono state fatte tra Lugano e Milano, fra chiacchiere e risate sincere, quelle che solo l’amicizia vera sa raccontare. E quando lo fa con la musica, a parlare sono le emozioni che, in questo album, sono assicurate!