fbpx
Musica

Michele Bravi spiega la tracklist del suo nuovo album, ‘La Geografia del Buio’

10 gennaio 21 / Scritto da:

Scritto da Camilla Catalano

Il nuovo album parla di promesse, di buio e dell’imprevedibile

Lo aspettavamo da tanto, il ritorno di Michele Bravi. Con la sua pacatezza e dolcezza e con quella ferita in più che ha fatto emergere una nuova e più sfaccettata parte di sé. Michele è un ragazzo diverso, ma, ora, sembra essere pronto a raccontarsi.

Il 29 Gennaio uscirà il suo nuovo album, La Geografia del Buio. Un nome intenso che già ci anticipa il suo scopo: mostrarci le tappe delle sue cicatrici. E così, in questi giorni, Michele ha deciso di pubblicare alcuni pensieri sul significato di ogni canzone. Qualche ora fa ha parlato della traccia 8, “Senza fiato”: “Per chi ha incontrato in maniera forte il peso dell’imprevedibile, vivere la quotidianità è una prigione costante sotto l’insostenibile peso di un dramma potenziale – ha scritto il cantante sul suo profilo Instagram – Senza fiato è una dichiarazione d’intenti di chi, passo dopo passo, si affaccia fuori dalla porta di casa e smette di nascondere il proprio viso sotto un cappello di lana”.

E, per Michele, è proprio arrivato quel momento. Piccoli e silenziosi passi li aveva già fatti: la sua intervista a Verissimo lo scorso gennaio e poi la presenza inaspettata, ma semplicemente pura e meravigliosa, ad Amici Speciali. Oggi, siamo a braccia aperte nell’attesa di tornare ad ascoltare la sua voce, comprendere le sue parole e riempirci della sua musica.

Ma da dove nasce il desiderio di tornare? È lo stesso Michele Bravi a raccontarcelo, svelando il significato della prima traccia dell’album, “La promessa dell’alba”: “Volevo che la prima parola de La geografia del buio” fosse promessa. Nel mio caso, una promessa fatta sul divano grigio di casa. Su quel divano mi hanno insegnato a distinguere e ascoltare, in mezzo al vuoto, la promessa che l’alba ci suggerisce tutti i giorni. Ho promesso che avrei condiviso questo insegnamento. L’ho fatto con questa canzone. L’ho fatto con questo disco”.

Tra i brani del nuovo disco di Michele Bravi ci sarà anche una collaborazione con Federica Abbate, per il cantante “una delle persone più importanti della mia vita, come un elastico al polso: quello che ti serve sempre quando sei scompigliato…”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michele Bravi (@michelebravi)