fbpx
Musica

Jovanotti: il nuovo disco in uscita a dicembre

13 Settembre 17 / Scritto da:

L’annuncio su Facebook. L’album sarà prodotto da Rick Rubin

Lo aveva detto quest’estate e ora c’è una data. Il nuovo lavoro discografico di Jovanotti uscirà il primo dicembre. L’annuncio del disco su Facebook.

L’album verrà prodotto da Rick Rubin che, l’artista racconta, è sempre stato un suo sogno:

Nessun produttore nella storia dei dischi ha avuto su di me l’impatto di Rick Rubin. Quando ascoltai “licenced to ill” dei Beastie Boys ero un dj in piccoli locali e con quell’album ebbi un’esperienza di chiaroveggenza, vedevo il mio futuro: era confuso ma pieno di musica. Sentivo che c’era la possibilità di entrare in contatto con le persone attraverso un linguaggio che non aveva bisogno che io sapessi “suonare e cantare” in senso tradizionale, bastava la mia energia, un giradischi e un microfono.

Un nuovo lavoro che Jovanotti definisce come un nuovo viaggio “rischioso, essenziale, e soprattutto in grado di farmi sentire esposto e di rimettermi in gioco.”

Il disco, che sarà composto da 14 pezzi, è stato registrato in Italia, a Firenze, su una vecchia casa sulle colline adibita a studio, ma il lavoro non è ancora finito:

La seconda parte del lavoro inizia tra qualche giorno a Malibu dove rifiniremo e mixeremo. L’album uscirà il primo dicembre.
Il cuore del disco sono i pezzi, con Rubin si va a cercare l’essenza di una canzone, se c’è . E’ l’uomo più “Hip Hop” che abbia mai conosciuto e lo è anche quando produce un pezzo country, è sempre l’essenza quella che viene fuori nei suoi lavori, il battito. Siamo partiti dallo scheletro delle canzoni che ho scritto ed è stata una grande avventura di vita e di musica farli vivere e portarli ad essere come li sentirete. E’ un disco che parla della vita, dal punto di vista della mia.
Non vedo l’ora di farvelo sentire e di condividerlo con tutti.
Tra pochi giorni, appena riusciamo a definire gli ultimi dettagli del calendario, vi darò anche le date del tour che inizia a febbraio.