fbpx
Evidenza / Musica / Spettacoli / Televisione

Le lacrime di Elodie all’Ariston: chi è l’artista, un tuffo nel passato

04 Marzo 21 / Scritto da:

Le lacrime di Elodie al Festival di Sanremo con un tuffo nel passato. Chi è l’artista che ha conquistato il pubblico

E’ il momento di Elodie a Sanremo 2021 co-conduttrice del Festival della canzone italiana per la seconda serata. E’ visibilmente commossa quando sul palco insieme al pianista jazz Mauro Tre interpreta “Mai così” di Mina. L’artista si racconta: “Sono qui perché ho abbattuto un muro, e tutte le volte che sono riuscita da abbattere un muro, sono successe cose belle nella mia vita”. “Vengo da un quartiere popolare di Roma, una borgata crudele, onesta, straordinaria, dove le persone possono essere demoralizzate, arrabbiate, e io ero una di quelle, dove non arriva l’acqua calda, non si arriva a fine mese, non si riescono a pagare le bollette. Fin da bambina volevo fare questo mestiere, era il mio sogno, ma non mi sentivo all’altezza, non mi piaceva la mia voce, non ho finito il liceo, non ho preso la patente, non ho studiato canto. Ho sbagliato. Ma è difficile in certi contesti focalizzarsi su quello che vuoi essere da grande. A 20 anni avevo deciso che la musica era già finita per me, poi ho conosciuto il pianista jazz Mauro Tre”.

Chi è Elodie

Elodie nasce nel quartiere romano di Quartaccio. Suo padre è un artista di strada, mentre la mamma, Claudia Marthe, originaria della Guadalupa, fa la modella e la cubista. Legatissima alla sua famiglia, di cui fanno parte  la sorella minore Fay, la nonna materna Marise e il papà adottivo Andrea, Elodie ha sofferto molto durante la sua infanzia a causa di una malattia della mamma e poi per il divorzio dei suoi genitori.

Leggi anche–> Sanremo 2021, la seconda serata: sul palco Elodie con Fiorello e Amadeus

Senza finire il liceo pedagogico al quale era iscritta, si trasferisce in Salento per seguire un amore: ha 19 anni e si mantiene facendo la modella e cantando al Samsara Beach. E’ qui in discoteca che conosce Andrea Maggino, storico dj salentino con cui Elodie ha avuto una relazione. E ancora nella celebre discoteca salentina fa amicizia con Sergio Sylvestre. I due poi insieme partecipano ad Amici, il talent di Maria De Filippi nel 2015, salendo sul podio, lui arriva al primo posto, mentre Elodie si classifica seconda.

Ad Amici si lega ad Emma Marrone, la quale ha prodotto i suoi primi album e che è ha firmato il brano con cui Elodie si è presentata sul palco di Sanremo del 2017.