fbpx
Cinema / Spettacoli

Giffoni Film Festival: per i 50 anni un’edizione in presenza

16 Aprile 21 / Scritto da:

Giffoni Film Festival per i 50 anni un’edizione in presenza

Il Giffoni Film Festival è la kermesse dedicata ai più giovani. Il 2021 compie cinquant’anni di attività e si punta ad una edizione in presenza

È stata annunciata dal 21 al 31 luglio la cinquantunesima edizione del Giffoni Film Festival. Questa del 2021 sarà una edizione diversa dalle altre, poiché coincide con i cinquanta anni del Festival. Sono sempre tanti i film in programma, quest’anno se ne contano 150, di cui nove anteprime. Il Festival si farà in presenza e vedrà la partecipazione di migliaia di ragazzi e giovani di 90 città italiane e 20 nazioni differenti. In programma anche masterclass e musica dal vivo.

La presenza dei ragazzi, che si svolgerà nel pieno rigore, sicurezza e rispetto delle normative legate al Covid-19, ma rappresenta “un grido di felicità in un anno dove bisogna ancora rispettare regole e comportamenti per poter poi volare, nel 2022, sulle ali della libertà”.

“#Giffoni50Plus avvia il suo percorso verso la normalità, la ripresa delle attività e della fiducia vicino, ancor di più, a chi ha subito enormi disagi affettivi e psicologici – dichiara il fondatore e direttore Claudio Gubitosi – Giffoni c’è e risponde con un’edizione meravigliosa, anche se ancora sotto tutela. Il mondo dei giffoner attendeva questa notizia dallo scorso anno. Ci siamo e siamo pronti per un programma pensato per promuovere ancor di più valori, benessere e riconquista delle identità”.

Per l’occasione è stato messo in piedi un poderoso piano organizzativo che assicurerà al massimo tranquillità e sicurezza. L’esperienza dello scorso anno di far vivere a distanza il festival a tanti altri juror, sia in Italia che all’estero, è stata un successo. A seguito delle numerose richieste, quest’anno è riconfermata e incrementata attraverso 50 hub distribuiti sul territorio Italiano e in 20 nazioni estere, per oltre 3000 juror a distanza.

Mentre il numero dei ragazzi in presenza a Giffoni dipenderà dalle disponibilità che le autorità sanitarie e i protocolli vigenti stabiliranno. Per garantire la partecipazione in sicurezza, alle sale permanenti che possono ospitare 1700 posti si aggiungeranno altre due tensostrutture con ulteriori 1400 posti.