fbpx
Musica / Spettacoli

“Exuvia” segna la metamorfosi e il ritorno di Caparezza

01 Aprile 21 / Scritto da:

A distanza di quattro anni dall’ultimo album, Caparezza ha annunciato l’uscita del nuovo disco “Exuvia” prevista per il 7 maggio.

L’ultima comunicazione ufficiale di Caparezza risale ad ottobre 2020, per il giorno del suo compleanno, quando il cantante pugliese ha scritto: “Come di consueto faccio uno strappo al silenzio nel giorno del mio compleanno. Ne approfitto per informarvi che non ho appeso il microfono al chiodo ma sto lavorando al mio nuovo album da mesi”.

In questi giorni, Caparezza è tornato sui social per un grande annuncio: l’uscita del suo nuovo progetto discografico prevista il 7 maggio. Dalle indicazioni date dal cantante, sarà un album decisamente diverso.

Condividendo la cover dell’album, Caparezza ha detto: “Sono felice di annunciarvi che il 7 maggio 2021 pubblicherò il mio nuovo album: EXUVIA”.

Con il termine Exuvia – così come ci ha tenuto a specificare il cantante –è ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Per il cantante è “Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata”.

La cover del disco è anche particolare perchè su uno sfondo color sabbia, vi è un simbolo descritto da Caparezza come: “il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture)”.

Per i fan curiosi, Caparezza ha spiegato che “EXUVIA è dunque un personale rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire da una selva in cui far perdere le proprie tracce”. Il cantante pugliese si lascia andare anche a qualche confessione personale: “Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia EXUVIA ma di questo parlerò a tempo debito”.

Caparezza ha rilasciato il primo singolo estratto dal titolo omonimo al disco ossia “Exuvia” e il relativo videoclip ufficiale. Da quattro anni il cantante non pubblicato qualcosa di inedito e c’è molta curiosità intorno a questo ritorno, soprattutto perché coincide con una metamorfosi dello stesso artista.

Il disco sarà disponibile dal 7 maggio in digitale e in formato CD e LP al quale seguirà l’ “EXUVIA Tour” che prenderà il via dal mese di febbraio 2022 nei principali palasport.