fbpx
Cinema

Venezia 79, presentato “Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America”

07 Settembre 22 / Scritto da:

È stato presentato in concorso a Venezia

È stato presentato, nelle ultime ore, il film “Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America”.

La pellicola è in Concorso nella sezione Venezia Classici alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sergio Leone, le parole del regista

A dirigere Francesco Zippel che ha spiegato:

«Questo film documentario è un omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale. La sua straordinaria visione artistica ha trasceso i confini nazionali, ideando soluzioni narrative e stilistiche che sono diventate parte del linguaggio del cinema.
Il lungometraggio offre un ritratto inedito di un uomo visionario e profondamente colto. Ha vissuto e respirato cinema sin dalla sua nascita e la cui idea di cinema continua a vivere ancora oggi e ad influenzare il mondo cinematografico contemporaneo.
Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati in questo documentario attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato».

Leggi anche: Venezia 79, l’esordio al cinema di Michele Bravi

Infine: «Mi sono lanciato con passione e rispetto in questa avventura, sempre sostenuto da Raffaella, da tutta la famiglia Leone e dal team di Sky Italia e Sky Studios. Ho voluto provare non solo a raccontare lui. E anche chiarire quanto il suo cinema e il suo genio creativo siano ancora centrali e fonti indiscutibili d’ispirazione per i più grandi cineasti del cinema contemporaneo. Tutti i grandi artisti che hanno aderito al film ne sono la conferma più bella»

La pellicola arriva nella sale il 2o ottobre ed è una produzione Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group.

Tag:, ,