08 SETTEMBRE - Cinema

Venezia 76, Luca Marinelli miglior attore: “Grazie a chi salva vite in mare”

Scritto da:

Il Leone d’oro è andato a “Joker”

Se molti si aspettavano che il premio come migliore attore, alla Mostra del Cinema di Venezia, andasse a Joaquin Phoenix, per “Joker“, a vincere è stato invece l’italiano Luca Marinelli grazie al suo ruolo nel film “Martin Eden“.

View this post on Instagram

#BiennaleCinema2019 #Venezia76 #Concorso #Competition COPPA VOLPI per il migliore attore a #LucaMarinelli nel film #MartinEden di @avventurosae. . . COPPA VOLPI for Best Actor to #LucaMarinelli in the film #MartinEden by #PietroMarcello. Photo: @jacopo_salvi

A post shared by La Biennale di Venezia (@labiennale) on

Joker, tra le pellicole più acclamate  e tra i papabili alla corsa agli Oscar ha comunque portato a casa il prestigioso Leone D’Oro. Della vittoria di Marinelli, oltre i meriti relativi a un film (tratto dall’omonimo romanzo di Jack London) che parla di un marinaio con il sogno della scrittura, ha colpito e conquistato il discorso di ringraziamento.

Oltre il consueto omaggio agli organizzatori e alla famiglia ha toccato il riferimento alle persone che muoiono in mare e non solo.

Ho questo premio tra le mani grazie a Jack London che ha creato questo meraviglioso marinaio in cerca della verità. Per questo voglio dedicare a tutte le persone splendide che sono in mare a salvare persone che fuggono da situazioni terribili e per evitare che facciamo figure pessime con noi stessi e con il mondo. Viva l’umanità e viva l’amore.

Articoli correlati: