“The Young Pope” da Venezia fino a Sky: ad ottobre la miniserie
05 Settembre 16 / Scritto da: Giuliana Lorenzo

Dal 21 Ottobre arriva in Italia, su Sky Atlantic, la miniserie di Paolo Sorrentino, “The Young Pope”, con protagonista Jude Law nei panni di Pio XIII
Ha conquistato la critica e il pubblico della 73esima edizione del Festival di Venezia. È “The Young Pope” la mini serie del momento (della casa di produzione HBO), dissacrante e che farà discutere, ad opera del maestro Paolo Sorrentino.
Alla mostra del Cinema sono andati in scena i primi due episodi, in vista della messa in onda, in Italia, del 21 ottobre su Sky Atlantic. Il protagonista è Jude Law, nei panni di Pio XII primo Papa americano della storia. Un personaggio enigmatico, carismatico e contraddittorio che sicuramente ha già attirato l’attenzione di molti.
Quello interpretato dall’attore inglese è, infatti, un Papa dissacrate, un uomo che non riesce a smettere di fumare e che sorseggia la Coca Cola.
Paolo Sorrentino ha già risposto a chi gli chiedeva se la serie fosse una denuncia o una provocazione:” Se avranno la pazienza di arrivare fino in fondo alla serie capiranno che The young Pope non è una sterile provocazione né una forma di pregiudizio o intolleranza nei confronti della Chiesa, ma il tentativo onesto e curioso di indagare, per quanto possibile con un film di quasi dieci ore, le contraddizioni, le difficoltà e il fascino del clero: cardinali, sacerdoti, suore e un prete diverso da tutti gli altri che è il Papa.”
Nel cast non c’è solo Jude Law. Suor Mary che ha cresciuto il futuro papa è interpretata da Diane Keaton mentre Silvio Orlando vestirà i panni del Cardinal Voiello.
Per il momento, chi ha avuto l’onore e il piacere di vedere i primi spezzoni della serie è rimasto piacevolmente colpito. La critica sia italiana, ma soprattutto straniera ha elogiato Sorrentino e la sua nuova creatura…che dire aspettiamo il 21 ottobre per pregustare lo show.