fbpx
Cinema

Sorrentino e il nuovo progetto: un film su Berlusconi

06 Settembre 16 / Scritto da:

Nei giorni del Festival di Venezia arrivano indiscrezioni sul nuovo progetto di Paolo Sorrentino: un film su Silvio Berlusconi dal titolo “Loro”

Sorrentino non si ferma più: dopo gli ultimi successi e dopo aver presentato a Venezia, “The Young Pope”, (la mini serie di dieci puntate con Jude Law) il regista italiano ha già in mente il prossimo film, di cui ci sarebbe anche il titolo “Loro”. L’ultimo film del regista era stato Youth nel 2015.

L’indiscrezione arriva dalla laguna veneta, nei giorni della 73esima edizione del Festival. Le tematiche della nuova pellicola gireranno attorno a un personaggio noto al pubblico italiano: Silvio Berlusconi.

01-00321631000008h

Il nome, ovviamente, non è, almeno secondo Nick Variani, corrispondente di Usa Variety, magazine americano a dare la notizia, casuale. Il regista lo avrebbe scelto per il gioco di parole, da Loro a l’oro.

Sempre secondo queste prime indiscrezioni, il vincitore del premio Oscar con “La Grande Bellezza”, starebbe già elaborando la sceneggiatura in modo tale che  le riprese sarebbero pronte a svolgersi già nell’estate 2017. Visto il personaggio scelto e le tematiche di natura politica, il nuovo progetto, richiama alla mente un altro film di Sorrentino, ovvero il Divo (2008), la pellicola che raccontava le vicende di Giulio Andreotti. Il film andrà ad analizzare la realtà e il mondo che si è costruito e in cui ha vissuto l’ormai ex premier italiano, che proprio questo mese, il 29 settembre, compirà 80 anni.
Secondo Usa Variety, l’ attendibile fonte che ha diffuso le prime indiscrezioni, a produrre il film sarà sempre la Indigo Film che, fino a questo momento, ha realizzato, tutti i film del registra italiano. L’unica incognita rimane Medusa Film, la società di distribuzione, appartiene al gruppo Mediaset ed è controllata dal Cavaliere e negli ultimi anni ha co – finanziato i lavori di Sorrentino. Bisognerà capire, quindi, quali ordini arriveranno d’alto.