fbpx
Cinema

“Jack Reacher”: dal 20 ottobre nelle sale il secondo capitolo della saga

19 Ottobre 16 / Scritto da:

Arriva nei cinema italiani “Jack Reacher – Punto di non ritorno” , tratto dai romanzi scritti da Lee Child 

Gli appassionati della saga non staranno aspettando altro: esce domani, 20 ottobre 2016, il film “Jack Reacher – Punto di non ritorno” diretto da Edward Zwick e sequel della pellicola del 2012 “La Prova decisiva” tratto dalla serie di romanzi di Lee Child.

Attore principale è sempre lui, Tom Cruise.  Nel 2012 quando è uscito il primo film il personaggio di Jack Reacher è stato subito apprezzato dalla critica e dal pubblico. Per chi non avesse visto il primo film, Jack è un ex poliziotto militare, andato in pensione prematuramente.

Reacher interpretato da Tom Cruise è un uomo astuto, intelligente e sveglio, un detective con la stessa sagacia dei protagonisti dei romanzi di Agatha Christie che all’occorrenza sa usare le maniere forti.

In questo secondo capitolo della saga, Reacher appare un po’ alla deriva, privo di certezze e con una presunta figlia a carico. Jack si reca al quartier generale del corpo di Polizia Militare in Virginia, dove scopre che il suo nuovo superiore, Susan Turner (Cobie Smulders) è stata arrestata con l’accusa di spionaggio. L’ex maggiore crede alla sua innocenza e decide di aiutarla. Da qui partono una serie di avventure che lo porteranno a scoprire un segreto sul suo passato: potrebbe avere una figlia.

Il film nel complesso è piacevole e scorre abbastanza velocemente. Mancano molte volte le spiegazioni alle deduzioni e alle conclusioni a cui arriva Reacher. L’ironia stempera quasi sempre l’atmosfera e le scene più tese o più “violente”. Il personaggio sorpresa, in realtà più di Tom Cruise, è Samantha la presunta figlia di Jack, interpretata da Danika Yarosh (Shameless) che molte volte beffa Reacher e il maggiore Susan Turner: una piccola eroina con le sue fragilità e debolezze.

Samantha mette in mostra quel lato umano, componente fondamentale degli eroi, che spesso, almeno in questa pellicola manca a Jack Reacher.