04 MARZO - Cinema / Musica

Il cortometraggio di Salmo con Alessandro Borghi

Scritto da:

Si chiama “Lunedì”

Uno degli artisti del momento e del panorama del Rap è Salmo. Il cantante però non si “limita” alla sua attività discografica.

L’artista è infatti il protagonista del cortometraggio “Lunedì” il brano più intenso e introspettivo del suo album“Playlist”, che  lunedì 4 marzo andrà in onda sui canali Sky: su Sky Arte alle ore 21.00, su Sky Uno alle ore 22.20 e su Sky Atlantic alle ore 22.35.

Nel corto c’è anche la partecipazione dell’attore italiano Alessandro Borghi (tra i protagonisti della serie italiana “Suburra”) con la regia di YouNuts!: i due interpretano il bene e il male, rappresentando proprio lo stato d’animo dell’artista che si sente smarrito e in continua lotta contro la vita.

Abbiamo messo su una squadra di X-Men veramente forti – ha spiegato Salmo –  dalla fotografia, alla produzione, alla regia, dal migliore attore italiano che è Alessandro Borghi, con il quale volevo collaborare già da…credo un annetto.

Mentre l’attore ha aggiunto:

L’idea era quella di raccontare la storia dell’ultima persona rimasta sulla terra, in una New York chissà di quale anno, che cercava, costruendosi una sua routine, di sopravvivere. Abbiamo cominciato a camminare per raccontare la città, raccontare lo stato d’animo del personaggio e poi siamo passati a una fase abbastanza action… una colluttazione bella strutturata tra me e Maurizio .

View this post on Instagram

Buon LUNEDÌ a tutti. Oggi arriva la bomba. @lebonwski @younutsprod @maestro.production 💣💥.

A post shared by Alessandro Borghi (@alessandro.borghi) on

Grazie alla Maestro Production, “Lunedì” è il primo videoclip in Europa ad essere stato girato negli Studios Nu Boyana, a Sofia (Bulgaria), dove ogni anno si realizzano decine di film americani: per l’occasione è stato allestito un set cinematografico incredibile che ha ricreato l’atmosfera di una New York post apocalittica.

View this post on Instagram

Domani on line il video di Lunedì. Grazie di cuore @younuts @maestro.production e @alessandro.borghi per questo film di 8 minuti! Grazie anche a @luccibrokenspeakers e @moabvillain per il poster.

A post shared by Salmo Official (@lebonwski) on

Salmo, fino a oggi, ha collezionato in totale, tra album e singoli, 21 dischi di platino e 18 dischi d’oro, raggiungendo oltre 336 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Sia con il singolo “90MIN” sia con l’album “Playlist” ha infranto tutti i record su Spotify Italia: il disco, in particolare, già certificato triplo disco di platino, ha registrato il maggior numero di stream in 24h (9.956.884) nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595). Inoltre, è la prima volta che un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani.

Nelle classifiche FIMI-Gfk, “Playlist” è entrato direttamente al 1° posto degli album più venduti e ha conquistato totalmente il podio dei singoli più venduti. Tutti i 13 brani dell’album sono stati nelle prime 16 posizioni della classifica.

 

Articoli correlati: