fbpx
Cinema

10 film romantici da vedere a Natale

24 Dicembre 16 / Scritto da:

film-romantici-natale-serendipity

Tra una tazza di cioccolata calda e un albero di Natale a illuminare la stanza, cosa manca sotto le Feste? Un bel film a tema da guardare avvolti da una copertina! Possibilmente romantico, per scaldare il cuore. Ne abbiamo selezionati dieci per voi

 

L’amore non va in vacanza (2006)

10 film romantici da guardare a Natale L'amore non va in vacanza

Due città diverse, due donne, due possibili relazioni sentimentali. Amanda (Cameron Diaz) vive a Los Angeles e ha appena rotto col fidanzato. Iris (Kate Winslet) abita nel Surrey inglese e soffre per un amore non corrisposto. Stufe entrambe della propria vita, si scambieranno gli appartamenti. Amanda farà la felice conoscenza del fratello di Iris, Graham (Jude Law), mentre Iris inizierà un’amicizia con il compositore Miles (Jack Black). Un film perfetto, quello di Nancy Meyers, per chi a Natale vuole solo bei sentimenti.

 

 

Love Actually – L’amore davvero (2003)

10 film romantici da guardare a Natale Love actually

Incantevole commedia corale, a visione ultimata lascia col sorriso stampato in faccia e una sensazione di benessere. In Inghilterra, in periodo natalizio, si intrecciano dieci storie di amori e relazioni. Dal Primo Ministro (Hugh Grant) che si infatua della sua goffa domestica, allo scrittore Jamie (Colin Firth) tradito dalla moglie che comincerà a provare attrazione per una portoghese che non parla la sua lingua, fino all’undicenne Sam (Thomas Brodie-Sangster) che ha da poco perso la mamma e si è innamorato della sua coetanea Joanna. Un cast incredibile quello del classico moderno di Richard Curtis, che comprende tra gli altri anche Emma Thompson, Keira Knightley, Bill Nighy, Liam Neeson, Laura Linney, Alan Rickman, Martin Freeman, Andrew Lincoln.

 

Scrivimi fermo posta (1940)

10 film romantici da guardare a Natale Scrivimi fermo posta

Alfred (James Stewart) e Klara (Margaret Sullavan) sono entrambi commessi del medesimo negozio, e si scrivono per lettera ignorando chi sia in realtà il mittente delle rispettive missive. Tanto si piacciono tramite corrispondenza, quanto si detestano nella realtà. Dopo alcune vicissitudini e la scoperta da parte di Alfred della vera identità di Klara, l’uomo troverà il coraggio in periodo natalizio di rivelarsi a Klara e farsi benvolere. Un classico in bianco e nero firmato Ernst Lubitsch, che anni dopo ispirerà C’è posta per te.

 

La Bella e la Bestia – Un magico Natale (1997)

10 film romantici da guardare a Natale La bella e la bestia un magico natale

Uscito direttamente in home video, siamo di fronte a un midquel. Il film animato Disney racconta cioè eventi che si svolgono temporalmente in un periodo intermedio rispetto a quelli de La Bella e la Bestia, precisamente dopo lo scontro coi lupi. La Bestia proibisce la celebrazione del Natale in quanto la sua trasformazione avvenne proprio in questo giorno, ma tutti gli abitanti del Castello incantato si adoperano per convincerlo che il Natale è invece un giorno meraviglioso. È in questo film che scopriamo come Belle poco a poco si innamora della Bestia.

 

Serendipity – Quando l’amore è magia (2001)

10 film romantici da guardare a Natale Serendipity

New York è una delle città natalizie per eccellenza, ed è proprio nella Grande Mela che è ambientato questo delizioso film di Peter Chelsom. In una frenetica giornata di shopping sotto le Feste, Jonathan (John Cusack) e Sara (Kate Beckinsale) vorrebbero comprare lo stesso paio di guanti nel reparto accessori di Bloomingdale’s. L’attrazione è immediata, ma per le cose belle spesso bisogna aspettare. Ecco perché, complice il destino, dovranno passare anni prima che i due si rincontrino per un romantico happy ending.

 

Un amore sotto l’albero (2004)

10 film romantici da guardare a Natale Un amore sotto l'albero

Cinque sconosciuti, cinque storie diverse per il film di Chazz Palminteri. La vigilia di Natale, una serie di eventi li farà incontrare in un luogo inaspettato. Con Susan Sarandon, Penélope Cruz, Paul Walker, Alan Arkin, Marcus Thomas, Robin Williams.

 

La favola del principe schiaccianoci (1990)

10 film romantici da guardare a Natale La favola del principe schiaccianoci

Film d’animazione diretto da Paul Schibli e ispirato alla favola di E.T.A. Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi, racconta la nota storia di Clara che, la vigilia di Natale, dopo aver ascoltato un racconto dell’eccentrico zio Drosselmeier su uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino che una volta era un giovane di nome Hans, viene trasportata di notte in un regno magico. Qui i giocattoli sono animati e c’è una guerra tra i topi e i soldatini di ferro guidati dal principe Schiaccianoci. Tra quest’ultimo e Clara nascerà un tenero amore, ostacolato però dall’appartenenza a due mondi diversi.

 

The Family Man (2000)

10 film romantici da guardare a Natale The family man

Questa pellicola di Brett Ratner sfrutta il meccanismo del What If (E se) per raccontare come sarebbe stata la vita di un uomo di successo e donnaiolo (Nicolas Cage) ma per il quale la famiglia non ha alcun significato, se solo anni prima si fosse sposato con la sua ex fidanzata Kate (Téa Leoni). Forse i soldi e gli oggetti belli sarebbero stati di meno, ma Jack avrebbe guadagnato in sentimenti e felicità.

 

Tutti insieme inevitabilmente (2008)

10 film romantici da guardare a Natale Tutti insieme inevitabilmente

Brad (Vince Vaughn) e la sua fidanzata Kate (Reese Whiterspoon) sono soliti snobbare il Natale passato insieme ai familiari. Eppure, a causa di un imprevisto, saranno per una volta costretti a trascorrere la festa insieme ai genitori. L’esperienza li porterà ad apprendere cose che ignoravano l’uno del’altro, così come a comprendere cosa davvero vorrebbero nelle loro vite. Il Natale firmato Seth Gordon.

 

Una famiglia perfetta (2012)

10 film romantici da guardare a Natale Una famiglia perfetta

Ingiustamente snobbata al botteghino, questa bella pellicola di Paolo Genovese è il remake del film spagnolo Familia. Racconta di un uomo di mezza età (Sergio Castellitto), ricco e potente, che però si sente molto solo. Motivo per cui decide di assumere una troupe di attori per far impersonare la famiglia dei suoi sogni durante le feste. Da una parte assistiamo dunque al mondo della finzione, dall’altra a quello reale, che finiranno per confondersi e amalgamarsi, così come i rapporti tra i suoi protagonisti. Con Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini.