fbpx
People

Tokyo 2020, le medaglie di oggi: da Maria Centracchio a Giorgia Bordignon

27 Luglio 21 / Scritto da:

L’azzurra è la prima molisana ad andare a medaglia

Maria Centracchio, nella sera giapponese e alle 11.20 italiane ottiene il bronzo e  la decima medaglia per i colori azzurri.

L’azzurra, che ha gareggiato nella categoria -63 kg del Judo nella finale per il terzo posto, contro l’olandese Juul Franssen, ha avuto la meglio e a 26 anni si è messa al collo la prima medaglia olimpica.

Una bella impresa dell’italiana che partiva da numero 27 del tabellone.

Una piccola grande impresa e una gioia immensa per Maria Centracchio che a fine incontro non è riuscita a trattenere le lacrime di gioia e commozione.

Per i colori azzurri si tratta della seconda medaglia che arriva dal judo dopo il bronzo di Odette Giuffrida.

Le due medaglie cancellano anche la delusione per Fabio Basile, ex campione olimpico eliminato ieri, 26 luglio, al primo turno e che ora avrà la prova a squadra.

Si tratta della prima medaglia individuale del Molise per l’azzurra cresciuta nella palestra del padre Bernardo a Isernia dove anche il fratello ha iniziato a praticare lo stesso sport.

Dopo il bronzo nel judo arriva un’altra medaglia tutta al femminile. Le azzurre della spada, Federica Isola, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Maria Navarria  portano a casa il bronzo nella prova a squadra eliminando la delusione per le prove individuali.

Le azzurre si impongono sulla Cina per 23 a 21.

Nel primo pomeriggio italiano arriva a sorpresa, la medaglia di Giorgia Bordignon che a 34 anni si mette al collo la medaglia d’argento.

L’azzurra è la prima Italia del sollevamento pesi a vincere una medaglia.

Merita una menzione speciale anche la formazione di Ginnastica Artistica italiana che nella prova a squadre sfiora il podio e arriva quarta in attesa della finale al corpo libero del 2 agosto di Vanessa Ferrari.

 

Tag:, , ,