Tokyo 2020, Italia a quota 19 medaglie e arriva pure la medaglia per San Marino

Da aggiungere la medaglia certa di Irma Testa

L’Italia vola nel medagliere. Dopo pochi giorni a una settimana esatta (domani), dall‘inizio dei Giochi l’Italia Team è a quota 19 medaglie.

19 che certamente diventeranno 20 con la medaglia certa, da stabilire il colore, nella boxe femminile con Irma Testa.

È iniziata al meglio la giornata di oggi, 29 luglio per i colori azzurri con l’oro storico del doppio pesi leggeri del canottaggio femminile e il bronzo nella stessa categoria al maschile.

Poi l’argento – impresa negli 800 stile di Gregorio Paltrinieri e il bronzo nel fioretto femminile a squadre chiamato a riscattare la delusione per le prove no a livello individuale.

A oggi il medagliere ci vede al decimo posto, con 2 oro, 7 argento e 10 bronzo.

Intanto, a proposito di medaglia oggi si è scritta un’altra pagina di storia che riguarda, anche se non da vicinissimo l’Italia.

Leggi anche: Irma Testa nella storia: prima medaglia dalla boxe femminile

Nel tiro a volo San Marino ha festeggiato la prima medaglia olimpica con Alessandra Perilli, bronzo nella fossa olimpica.

La sammarinese (per la mamma nata lì), che per un periodo ha gareggiato anche per l’Italia, nata a Rimini ha regalato al paese più piccolo la prima medaglia.

Ancora non ci credo. Sono andata a sparare e l’unica cosa che ho pensato è: non posso arrivare ancora una volta quarta, non lo merito. Questa medaglia la volevo proprio”. E il suo messaggio a San Marino: “cosa cambia da oggi per lo sport a San Marino? Che i giovani non devono mollare, devono crederci. Il mio motto è mai dire mai e non sai mai nella vita cosa ti aspetta. Ora nel mio futuro c’è Parigi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *