fbpx
People

Tokyo 2020, Federica Pellegrini realizza l’ennesima impresa

27 Luglio 21 / Scritto da:

Prima donna della della storia del nuoto a centrare la quinta finale olimpica consecutiva

L’obiettivo, è stato raggiunto. A quasi 33 anni Federica Pellegrini ha centrato la sua quinta finale olimpica consecutiva nei 200 stile libero.

Nella notte italiana l’azzurra del nuoto ha ottenuto il pass siglando il 3 tempo della sua batteria e il settimo finale (crono 1’56″44).

Lacrime di commozione alla fine e tanta soddisfazione.

Era un obiettivo più che mai difficile – ha dichiarato al termine della gara – ci abbiamo provato fino alla fine e con uno staff meraviglioso in maniera ineccepibile. Era questo l’obiettivo di questa Olimpiade, non è l’obiettivo minimo. E’ un anno che nuoto 1’56”, non mi racconto balle, era questo era il vero obiettivo, ci sono tante atlete che vanno piú forte di me”.

Le altre, le rivali della finale di domani (ore 3.30 italiane circa, su Rai sport e Discovery +) quando Federica vinceva l’argento ad Atene 2004 avevano dai 4 ai 10 anni.

Basterebbe questo a far capire il valore dell’impresa o dire che solo Michael Phelps, leggenda del nuoto americano è stato l’unico a centrare cinque finali.

Un percorso olimpico che si chiuderà, a livello individuale visto che poi ci saranno le staffette, domani 28 luglio dopo una carriera da campionessa che a fine agosto si concluderà definitivamente.

Ora c’è da capire, anche se è molto difficile, se la campionessa riuscirà a dare l’ultima zampata.

Tag:, , , ,