fbpx
People

Nuovo ruolo per Federica Pellegrini: l’annuncio di Giovanni Malagò

14 Settembre 21 / Scritto da:

Ne ha parlato il numero uno del Coni

Si avvicina il momento di dire addio al nuoto per Federica Pellegrini e il suo futuro sembra già delineato.

Ai Giochi Olimpici di Tokyo è stata eletta come rappresentante atleti del CIO e ora il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha anche annunciato un nuovo ruolo per la Divina.

Federica Pellegrini entrerà anche in Commissione Atleti, è membro di Giunta e membro del Cio: vuol dire che per i prossimi otto anni Federica, oltre al sottoscritto, sarà nella stanza delle decisioni del mondo dello sport. Questo fa capire che abbiamo voluto puntare su una donna che garantisce autorevolezza, oltre alla sua opinione. Si è sempre battuta a favore del mondo delle donne, credo che non sia una cosa da sottovalutare.

La scelta è chiara, ovvero quella di puntare su una delle campionesse che più hanno fatto per lo sport italiano e non solo.

Leggi anche: Federica Pellegrini spegne 33 candeline e pensa al futuro: “La mia vita post sport è già iniziata”

Il Presidente ha anche parlato delle famose quote rosa nella politica sportiva: “Ogni tanto qualcuno si sveglia e dice qualcosa sull’universo delle donne, mi riferisco ovviamente al mondo dello sport, sostenendo che esse non siano abbastanza rappresentate e quant’altro. Io sfido a indicare un altro settore che ha fatto quanto noi, questo è oggettivamente sotto gli occhi di tutti. Io penso che sempre di più ci saranno delle donne negli enti sportivi. C’è una classe dirigente che spinge e incalza e c’è anche una legge che prevede un rinnovamento ai vertici degli enti“.

Attualmente la nuotatrice veneta non ha ancora appeso la cuffia al chiodo, ed è impegnata a Napoli con l’International Swimming League.

Dopo l’addio al nuoto, oltre gli impegni istituzionali dovrebbe uscire il suo documentario e di certo non mancheranno anche le esperienze in tv.

Tag:, , , ,