02 OTTOBRE - People / Spettacoli / Televisione

Nadia Toffa: “Non è il quanto vivi, ma come”, il ricordo a “Le iene”

Scritto da:

Secondo te come ti vedono le persone? “Sempre sorridente. Perchè a me piace la vita, anche adesso!”…

“Voglio dare una chance a me stessa di sapere ciò che le persone pensano di me. Voglio lasciare un bel ricordo”. Parte da qui Nadia Toffa per raccontare i suoi ultimi mesi di vita. Venerdì 21 dicembre 2018 decide di girare un video per capire come la vedessero le persone a lei care, gli amici, i familiari, ma anche quelle con cui non parlava più da tempo. “Mi piace molto la verità. La schiettezza. La naturalezza.”

A casa sua accoglie i cameraman de “Le iene” e parla con una lucidità e una serenità disarmante. “Sto facendo quello che posso per ritardare il più possibile la mia morte. Il problema è che il tumore continua a tornare… Mi hanno messo la chemio a Natale, mi accompagnerà un mio amico, perchè i veri amici ci sono sempre”.

Secondo te come ti vedono le persone?, incalza la voce fuoricampo, “Sempre sorridente. Perchè a me piace la vita, sì, mi piace la vita anche adesso!”. E davanti a questa forza abbagliante non si può restare inermi, si può e si deve solo imparare.

“Non è il quanto vivi, ma come”, chiude la Toffa, “Mi piacerebbe sapere cosa pensa di me, ad esempio, Berlusconi. È stato lui a mandarmi l’elicottero da Trieste al San Raffaele quando sono stata male la prima volta, poi mi ha chiamato con l’anonimo e pensavo fosse il suo imitatore!”. E nella lista delle persone che sarebbe andata a trovare c’era anche la mamma, “A me dispiace più per lei che per me!“.

“Sono sempre stata curiosa, una matta. Mi rendo conto ogni giorno di quanto poco so. Mi metto a leggere poesie, romanzi, e penso a quante poche ne so!”.

La paura si sconfigge col coraggio“. E non a parole, ma come ha fatto lei, con i fatti e i gesti, da vera guerriera.

 

 

View this post on Instagram

Luciana Littizzetto, Simona Ventura, Claudio Bisio, Alessandro Cattelan, Geppi Gucciari, Luca e Paolo, Enrico Lucci, Fabio Volo, Enrico Brignano, sono solo alcune delle 100 iene che hanno deciso di salutare in studio Nadia Toffa, questa sera alle 21,25 su Italia 1, per la prima puntata de “Le Iene Show”.

A post shared by 361 Magazine (@361magazine) on

 

Articoli correlati: