10 AGOSTO - People

Marina Berlusconi, i primi 50 anni della “principessa di ferro”

Scritto da:

La primogenita di Silvio Berlusconi compie oggi gli anni

 

Se dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna… chi c’è dietro una grande donna?! Forse l’amore. Verso la famiglia, verso il lavoro su cui si riversano tutte le proprie energie, anche se il cognome potrebbe far concedere qualche lusso. Stiamo parlando di Marina Berlusconi la primogenita del leader di Forza Italia e della sua ex moglie Carla Dall’Oglio che, proprio oggi compie 50 anni.

Ripercorrendo a ritroso gli anni che hanno forgiato il carattere e la tenacia della presidente del gruppo Fininvest e di Mondadori, il segreto sembrerebbe essere la determinazione. E se il paragone con la “Lady di ferro” è balzato alla mente del Frankfurter Allgemeine, qualcosa in comune con la Thatcher ci sarà… C’è un cuore diverso, però, che anima “la principessa di ferro”. Tant’è che nel 2009 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dall’ex sindaca di Milano Letizia Moratti, come “esempio dell’eccellenza milanese nel mondo e della capacità di conciliare impegno professionale e vita familiare”.

«Sembra fragile, ma ha un carattere forgiato nel ferro»

È così che Silvio Berlusconi descrive la sua primogenita. La propensione e la totale dedizione al lavoro l’ha ereditata proprio dal padre e lui stesso non manca occasione per sottolinearlo.

E sentirsi attribuire da Forbes l’appellativo di donna più potente d’Italia, o dai suoi figli quello di mamma migliore del mondo hanno lo stesso valore.

Prima di tenere le redini delle holding di famiglia, Marina ha lavorato sul campo per anni. Senza tralasciare  i piccoli insegnamenti, assorbendo tutto e facendolo suo, come precisa Fedele Confalonieri.

marina b

 

Insomma quella che da sempre è la vera Miss B., è davvero pronta a prendere il posto di Silvio Berlusconi che ha sempre tenuto in gran considerazione le sue opinioni. Al punto da farle valere più delle sue. C’è un campo, però, in cui Marina non scenderà mai e non seguirà le orme del padre: la politica. Nonostante la  capacità carismatica e la sua risolutezza le siano valse un lungo corteggiamento come leader di Forza Italia, “la principessa di ferro” non cede.

marina berlusconi famiglia.
Maurizio Vanadia, Marina Berlusconi e i figli a passeggio per le vie dello shopping di Milano

Nel privato, invece, le sue idee abbracciano quelle del marito e del compagno di sempre, Maurizio Vanadia. È insieme a lui che ha costruito una famiglia solida e ha dato alla luce i suoi due figli: Gabriele (14 anni) e Silvio (12 anni). Lontani dai riflettori del gossip, quando si concedono qualche vacanza portano anche gli altri due membri della famiglia: i due adorabili cagnolini (tra cui un Cavalier King Charles Spaniel). E, siamo certi, non mancheranno neppure stasera al compleanno della loro padroncina!

Tanti auguri da tutta la Redazione alla “principessa di ferro” dal cuore d’oro!

Articoli correlati: