fbpx
People

Marcell Jacobs, chi è l’uomo più veloce del mondo

02 Agosto 21 / Scritto da:

Nato il 26 settembre 1994 in Texas a El Paso

Ph. Credit: Fidal / Colombo

L’uomo più veloce del mondo e non è solo un modo di dire, si chiama Marcell Jacobs. L’azzurro ha fatto la storia vincendo i 100 metri ai Giochi di Tokyo.

Mai nessun italiano era arrivato in finale figuriamoci a vincere la gara regina che nelle ultime edizioni dei Giochi era sempre stata vinta da Usain Bolt.

Marcell è nato il 26 settembre del 1996 a El Paso, in Texas da mamma italiana e padre Marines. I due si sposano quando la madre ha solo 18 anni e il padre, Lamont Marcell Jacobs, stesso nome del campione, ha 21 anni.

Il matrimonio non funziona, Viviana Masini, la madre dell’azzurro si trova subito sola a crescere il piccolo e così tornano in Italia.

Lei inizia a cavarsela come può, fa anche le pulizie per crescere suo figlio che intanto prova diversi sport, dal calcio fino al basket arrivando all’atletica.

Non è subito primo amore con la velocità, Jacobs inizia con il salto in lungo che pratica anche con ottimi risultati fino al 2018 per poi arrendersi ai problemi fisici.

Una fase che comunque lo lancia nel mondo dell’atletica e che è stata importante come testimonia il suo nome Instagram, CrazyLongJumper che è anche uno dei suoi (tanti) tatuaggi.

Fermato dagli infortuni decide di dedicarsi alla velocità: solo dal 2019 inizia a darsi allo sprint. Non è facile fino a qualche mese fa correva oltre i 10.

Poi negli ultimi mesi cambia qualcosa: a settembre inizia a farsi seguire da una mental coach e riallaccia il rapporto inesistente con il padre e inizia a trovare un suo equilibrio in pista.

Arrivano i primi risultati, come l’oro agli Europei di Torun quando vince sui 60 metri indoor fino al record italiano sui 100 strappato al collega e amico velocista Tortu.

Oltre la pista poi c’è il legame con la mamma che l’ha crescita e l’amore con la compagna Nicole Deza e con i suoi figli.

Nonostante la giovane età ha già tre figli, di cui uno nato da una precedente relazione e due frutto dell’amore con Nicole con cui a settembre dell’anno prossimo convolerà a nozze.

Tag:, ,