fbpx
People

Inter, chi è il giovane presidente Steven Zhang

04 Maggio 21 / Scritto da:

Mai nessuno aveva vinto così velocemente

Domenica l‘Inter ha conquistato la matematica certezza, grazie al pareggio tra Sassuolo e Atalanta, del 19esimo scudetto della propria storia.

Un successo che arriva ad anni di distanza dal triplate e dal ciclo dell’Inter di Mourinho con la speranza che ora si sia aperto davvero un altro ciclo, quello di Antonio Conte.

Alle spalle, o meglio dietro le quinte, il presidente, Steven Zhang che ha preso, dopo anni no il posto di Thoir. Proprio quest’anno la proprietà cinese (la prima estera a vincere in Italia) ha avuto diverse problematiche di natura economica legate a una serie di restrizioni imposte dal Governo Cinese per gli affari esteri.

Una questione che ha rischiato di compromettere quanto fatto e di ledere alla tranquillità nerazzurra, cosa che però poi non si è verificata.

Leggi anche: Inter, gli auguri che non ti aspetti: le congratulazioni di Mauro Icardi

Zhang è diventato il primo presidente straniero, ma anche il più giovane della storia a vincere il tricolore.

Il cinese, classe ’91 nel 2018 è diventato il 21° presidente della storia dell’Inter, succedendo  a Erick Thohir che cinque anni prima era subentrato a Massimo Moratti.

È figlio di Jindong Zhang fondatore del gruppo Suning che rappresenta la quota di maggioranza della proprietà nerazzurra.

Dopo aver frequentato le scuole medie a Nanchino, sua città Natale, a 15 anni è andato negli Stati Uniti dove ha frequentato la Mercersburg Academy.

In Pennsylvania, poi è arrivata la laurea Scienze dell’Economia alla Wharton School of University e concluso il capitolo college, inizia a lavorare per la famosa banca d’investimento Morgan Stanley.

Dopo la parentesi statunitense torna in Cina e inizia, nel 2016 a lavorare per il gruppo della famiglia con l’incarico di direttore per lo sviluppo commerciale. Nello stesso anno, quando vengono acquistate le quote dell’inter entra nel consiglio d’amministrazione.

Dopo l’acquisto anche del restante 30% delle quote in possesso di Erik Thohir, Steven Zhang il 26 ottobre 2018 viene nominato dal consiglio d’amministrazione dell’Inter nuovo presidente.