fbpx
People

Giulia Talia, la prima aspirante Miss Italia dichiaratamente lesbica

29 Novembre 21 / Scritto da:

Giulia Talia, la prima aspirante Miss Italia dichiaratamente lesbica

Giulia Talia, la prima aspirante Miss Italia dichiaratamente lesbica racconta in una intervista il suo percorso di scoperta

Si chiama Giulia Talia, ha 24 anni e viene da Roma. Sembra la classica presentazione di una aspirante miss, ma nel caso di Giulia Talia c’è qualcosa in più. In lei c’è il coraggio di dichiarare pubblicamente il suo orientamento sessuale. Giulia, infatti, è la prima aspirante Miss Italia a dichiararsi apertamente lesbica.

In una intervista al Corriere della Sera ha raccontato il processo di conoscenza di sé e quello che l’ha condotta a partecipare a Miss Italia. “Penso di aver avuto questa consapevolezza – dice Giulia – da sempre, ma era relegata in un angolino, inquadrata come curiosità. Sono stata fidanzata a lungo con Andrea, che ha conosciuto i miei genitori. Poi al primo anno di università mi sono accorta che gli sguardi delle ragazze mi emozionavano come quelli dei maschi, se non di più. E allora mi sono lasciata andare».

Adesso, dice Giulia: «vivo da quasi tre anni con la mia compagna, Barbara. Ci siamo conosciute in un locale con amici, un mese dopo eravamo a Santorini per un weekend e sette mesi dopo convivevamo».

Leggi anche: GRETA BECCAGLIA LA GIORNALISTA MOLESTATA IN DIRETTA: “HO PENSATO FOSSE COLPA DEI JEANS”

Per Giulia non è stato sicuramente facile, infatti dice che all’inizio: “avevo paura di essere giudicata. Poi ho capito che siamo tutti diversi e che ci sarà sempre qualcuno per il quale non vai bene. Tanto vale vivere la propria vita come si vuole, non ha senso rincorrere l’accettazione degli altri“. Adesso è felice “di poter accendere un faro su questo tema” e fantastica sul matrimonio con la sua Barbara, ma prima c’è il concorso di Miss Italia 2021, al quale ha partecipato dopo una dichiarazione della nonna scomparsa per il Covid: “ricordo quando vinse Miriam Leone, avevo dieci anni, e mia nonna disse: un giorno ci andrai anche tu“.

Su Instagram Giulia Talia spiega le altre motivazioni di partecipazione al concorso di bellezza: “Partecipo a Miss Italia perché credo sia un importante mezzo mediatico per eliminare ogni forma di pregiudizio e mandare un messaggio positivo : “non bisogna mai aver timore di mostrarsi per ciò che si è realmente per paura del giudizio degli altri“.

Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CUQO-upNLND/