Federica Pellegrini spegne 33 candeline e pensa al futuro: “La mia vita post sport è già iniziata”

L’azzurra festeggia oggi 33 anni

Federica Pellegrini, la prima donna a prendere parte a cinque edizioni dei giochi e a cinque finali nei 200 stile ha già iniziato la sua vita post nuoto.

La nuotatrice, anzi ex, nelle ultime ore ha anche ottenuto un importante riconoscimento. È stata eletta dagli altri atleti come rappresentate del CIO.

Un impegno serio che le sta a cuore e che le consentirà di partecipare alle prossime due edizioni dei Giochi (è in carica per 7 anni).

Leggi anche: L’ultima vittoria di Federica Pellegrini: questa volta fuori dalla vasca

La lotta al doping è una delle battaglie più grandi che voglio portare avanti – spiega a “Gazzetta Dello Sport”-  e poi il benessere mentale degli atleti da mettere nelle condizioni giuste nella preparazione olimpica: credo che gli atleti debbano avere un aiuto psicologico importane, le pressioni sono ancora maggiori. Noi atleti sappiamo cosa serve agli atleti”.

Ora, mette da parte le avventure in vasca chiuse con Tokyo 2020 e a chi le chiede se cambierà qualcosa nel rapporto con Matteo Giunta (allenatore e compagno) risponde certa: “Secondo me nulla”.

E su come passeranno le sue giornate: “Avrò più tempo per me, farò tutto con calma, senza alzatacce. Non mi è mai pesato alzarmi presto al mattino. Vorrei provare il brivido di alzarmi tardi e non mettere la sveglia. Anche se con i cani…verrà tutto naturale”.

La cosa più difficile, ma nemmeno troppo, sarà quella di abituarsi a non essere più al centro dell’attenzione, sarà difficile non tanto per le luci della ribalta quanto per il fatto che per anni è sempre stato così.

Ora sogna la tranquillità e un po’ di pace e fa una promessa sul futuro: “Di sicuro non sarò l’ex atleta che critica in nuotatori in attività. Non mi piace quando dal di fuori si critica chi è dentro. Anche perchè se hai deciso di uscire hai detto addio, basta. Ognuno ha la sua opinione ma la polemica non è costruttiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *