fbpx
Musica / People

Chi sono gli Extraliscio e Davide Toffolo ieri sul palco di Sanremo

04 Marzo 21 / Scritto da:

Gli Extraliscio si sono esibiti ieri sul palco di Sanremo insieme a Davide Toffolo, portando la loro personale versione del liscio contemporaneo

Ieri sera è salito sul palco un gruppo gli Extraliscio con Davide Toffolo. La band nasce dall’incontro dello sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, la star del liscio Moreno Il Biondo e la “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara.

Gli Extraliscio nascono nel 2014 grazie all’incontro tra il compositore Mirco Mariani Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra di Casadei anni ’90 e fondatore dell’Orchestra Grande Evento, avvenuto grazie a Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei. A loro, si è unito Mauro Ferrara che già cantava nell’Orchestra di Moreno.

“Convinto che la musica romagnola abbia ancora molto da dire e si fondi su un linguaggio sincero che non perde la sua peculiarità quando si incontra/scontra con altri generi musicali, Mirco Mariani ha trovato nella passione e nella dedizione per il liscio di Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara gli ideali compagni di viaggio”.

Gli Extraliscio sono prodotti da ELISABETTA SGARBI con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali e nel 2020 ottengono un successo straordinario, perché protagonisti del film di Elisabetta Sgarbi “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia. Il docu-film arriverà al cinema distribuito come evento da Nexo Digital nella primavera/estate 2021.

Tra i vari lavori e successi, si annovera per gli Extraliscio la scrittura e l’esecuzione di alcuni brani dellacolonna sonora di Lei mi parla ancora,il film scritto e diretto da Pupi Avati, tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, disponibile su Sky Cinema e in streaming su Now TV.

Gli Extraliscio sono saliti sul palco del Teatro dell’Ariston di Sanremo insieme a Davide Toffolo, voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti. Nel 2000 fonda ‘La Tempesta’ l’etichetta che ha dato voce a molti artisti della scena indipendente italiana fra i quali Vasco Brondi, Zen Circus, Myss Keta. Toffolo è un artista a 360° e nel 2015 organizza l’Istituto Italiano di Cumbia e parte per un viaggio in Sud America dove incontra 100 musicisti della musica migrante Colombiana, da cui prende vita il reportage a fumetti Il cammino della cumbia pubblicato da Oblomov.

Leggi anche: Sanremo 2021, Extraliscio e Davide Toffolo: “Bianca luce nera”, testo e significato

Davide Toffolo, autore di fumetti e musicista, è un cortocircuito unico di musica, fumetto e letteratura. Da poco ha disegnato e scritto “Come rubare un Magnus”, biografia a fumetti del disegnatore bolognese padre di Satanik e Alan Ford pubblicato sempre da Oblomov. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio.  

Tag:, , ,