fbpx
Musica / People

Blanco inarrestabile: Blu Celeste e Finchè non mi seppelliscono ancora di platino

24 Maggio 22 / Scritto da:

Blanco fa il pieno di dischi di platino: altri riconoscimenti per il suo album

Milano, 23 maggio 2022. BLU CELESTE, il primo album ufficiale di BLANCO pubblicato venerdì 10 settembre 2021 per Island RecordsUniversal Music Italia, viene certificato QUINTO DISCO DI PLATINO, risultato che si aggiunge alla certificazione di TRIPLO DISCO DI PLATINO per il singolo FINCHÉ NON MI SEPPELLISCONO.

Le certificazioni arrivano dopo l’incredibile successo di Brividi (certificato quadruplo disco di platino), il brano di MAHMOOD e BLANCO, vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo, che ha conquistato per cinque settimane consecutive la prima posizione della classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti in Italia e la partecipazione all’ESC 2022.

BLANCO, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, classe 2003, in poco più di un anno ha totalizzato oltre 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali collezionando 37 dischi di platino e 6 dischi d’oro. Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente.

L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività.Prodotto e distribuito da Vivo Concerti e Friends and Partners, il BLU CELESTE TOUR, interamente SOLD OUT, ha polverizzato in meno di 72 ore oltre 300mila venduti, rendendo BLANCO un fenomeno inarrestabile.