fbpx
People

Atletica, atleta Europeo 2021: il lizza c’è anche Marcell Jacobs

07 Ottobre 21 / Scritto da:

La cerimonia si svolgerà il 16 ottobre a Ginevra

Continua il momento d’oro, è proprio il caso di dirlo, di Marcell Jacobs. Dopo la vittoria di staffetta e 100 metri a Tokyo l’azzurro è in lizza per essere primato come Atleta Europeo 2021.

Insieme a lui due eccellenze dell’atletica, i due primatisti del mondo Karsten Warholm (400hs) e Armand Duplantis (asta).

Jacobs è stato selezionato ed è rientrato nella shortlist di tre nomi, prima c’erano anche altri azzurri come Tamberi e Stano.

Al termine di una stagione da incorniciare, lo sprinter delle Fiamme Oro può contendere la palma di miglior atleta del continente a due dei personaggi più rappresentativi dell’atletica.

Il gradimento dei social (che pesa per il 25%) va unito a quello delle federazioni, della stampa e della giuria EA: così sarà scelto il l’uomo-simbolo del 2021.

Leggi anche: “Buoni o Cattivi”, Marcell Jacobs si racconta: “Mi auto – sabotavo prima delle gare”

Oltre Jacobs, il norvegese Warholm ha schiantato il primato del mondo e guida il ranking mondiale, e Duplantis ha completato l’anno con dodici gare oltre i sei metri.

Nell’anno ha anche vinto il titolo europeo indoor nei 60 metri di Torun, passando per il primo record nazionale nei 100 metri a Savona fino all Olimpiade, con cinque record italiani in cinque gare e due record europei della gara più veloce: prima il 9.84 della semifinale e poi 9.80.

Al femminile, la regina dell’atletica europea 2021 sarà o l’olandese Sifan Hassan, oro olimpico dei 5000 e dei 10.000, o la russa Mariya Lasitskene, vincitrice a Tokyo nell’alto o la polacca Anita Wlodarzcyk, padrona del martello per la terza Olimpiade consecutiva.

Tra le “Rising Star” è in nomination che un altro azzurro, Alessandro Sibilio.

Tag:, , , , ,