fbpx
People

Andy Garcìa compie 65 anni: scopriamone curiosità e interpretazioni

12 Aprile 21 / Scritto da:

Andy Garcìa compie 65 anni scopriamone curiosità e interpretazioni

Andy Garcìa ha alle spalle una carriera costellata di grandi successi e importanti interpretazioni, ma non tutti conoscono cosa gli accadde alla nascita

Oggi, 12 aprile, Andy Garcìa compie 65 anni. L’attore nato a L’Avana nel 1956 è tra gli attori hollywoodiani più conosciuti e amati dal pubblico. Famosa la sua interpretazione di Vincent Mancini nel film Il padrino – Parte III, che gli valse la nomination agli Oscar e al Golden Globe del 1991 come miglior attore non protagonista.

Il padre di Andy Garcìa era un mercante cubano, poi divenuto un ricco importatore di profumi, mentre la madre una insegnante cubana di lingua inglese. L’attore venne alla luce unito per una spalla al fratello gemello, che però nacque morto. In seguito all’operazione di separazione, è rimasta sulla spalla dell’attore una vistosa cicatrice.

Nel 1961, quando ha cinque anni, emigra in Florida insieme ai genitori, per sfuggire alla rivoluzione imposta da Fidel Castro. Andy Garcìa cresce a Miami e di fronte a sé ha una brillante carriera nel mondo della pallacanestro, ma dopo aver contrato un’epatite è costretto ad abbandonare i sogni in ambito sportivo, ma non si perde d’animo e decide di intraprendere l’altra sua grande passione, la recitazione.

Per questo motivo, si trasferisce a Los Angeles per frequentare corsi d recitazione e trovare i primi ingaggi. Da quel momento, la sua carriera cinematografica è una continua crescita. Nel 1983 arriva il primo film ‘Nudi in paradiso’ e da allora, ogni anno, Andy Garcìa è impegnato su un set cinematografico. Tantissimi i film di successo da Black Rain – Pioggia sporca a Il padrino – Parte III, da Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco a Ghostbusters. L’ultimo film in cui ha recitato è del 2020 e si tratta di Quello che tu non vedi per la regia di Thor Freudenthal.

Andy Garcìa è stato anche protagonista di serie tv o episodi di serie tv tra cui La signora in giallo e Alfred Hitchcock presenta. È anche un regista, produttore e doppiatore e tra i vari doppiaggi si annovera un episodio de I Simpson, mentre a prestargli la voce nel doppiaggio italiano sono stati in tanti, tra cui Massimo Lopez, Luca Ward e Andrea Ward.

Tag:,